I supermercati adottano tanti trucchi per veicolare i tuoi acquisti, non farti fregare dal marketing! Ecco come fanno
La spesa al supermercato è un’abitudine ormai radicata nelle nostre vite, fin da quando sono stati aperti per la prima volta negli anni ’60. La varietà del prodotto, la possibilità di scelta sempre maggiore, le diverse offerte per le diverse esigenze alimentari ed economiche rendono i supermarket sicuramente la via più economica. Ma siete davvero sicuri che i vostri acquisti sono frutto di una scelta personale?
Tutti i grandi marchi, brand e supermercati hanno un team di pubblicitari ed esperti di marketing che si occupano proprio di veicolare gli acquisti, spingere il consumatore a comprare un prodotto o un altro, convincere in acquisti futili e tutto grazie ad un attento studio che ha molto a che fare anche con la psicologia. La musica che viene scelta e diffusa nel punto vendita, il tipo di illuminazione, la disposizione degli scaffali…niente è lasciato al caso! Conoscere i trucchetti è un buon modo per non farti fregare!
Supermercati: il trucchetto infallibile che non ti aspetti
Di trucchi e strategie ce ne sono davvero tantissimi e tutti con un obiettivo specifico, studiato ad hoc da un team di esperti. In particolare ce n’è uno importante da conoscere per non farsi illudere dalla magia del marketing. Ha a che fare con la disposizione dei reparti all’interno del punto vendita. Avete mai fatto caso che la maggior parte dei supermercati ha il reparto frutta e verdura vicino all’entrata? Questo non è assolutamente un caso.
Entrare e vedere come prima cosa frutta e verdura fresca dà infatti l’idea che quel punto vendita sia adatto ad uno stile di vita sano, che venda prodotti freschi, genuini e più buoni. Il consumatore è così invogliato a proseguire con gli acquisti, scegliendo proprio quel supermercato rispetto magari ad altri. La maggior parte dei supermarket più conosciuti ha proprio questo tipo di disposizione.
Non fatevi fregare! Prima di decidere se valga davvero la pena proseguire con la vostra spesa, controllate anche gli altri reparti e non fidatevi soltanto del reparto ortofrutta per decidere se si tratti di prodotti sani e genuini oppure no! Guardate gli ingredienti dei prodotti, la loro provenienza e fate qualche comparazione con altri punti vendita, prima di scegliere il vostro supermarket del cuore. Non fermarsi alle apparenze significa spendere in maniera più consapevole, mangiare e di conseguenza vivere meglio e più a lungo.