Ecco perché rompere le uova sul bordo del recipiente è un errore clamoroso che non dovremmo commettere: il pericolo è dietro l’angolo!
Sono alimenti che non ci facciamo mai mancare in cucina. Le uova possono essere utilizzate per la preparazione dei piatti più disparati. Assolute protagoniste nella fatidica pasta alla carbonara o ancora ideali per preparare secondi piatti come gustose frittate.
Utilissime per portare in tavola un pasto completo ricco di nutrienti essenziali al nostro organismo, queste sono anche utilizzate per la preparazione di golosi dolci. Insomma, si tratta di un alimento multiuso di cui tutti facciamo largo utilizzo ai fornelli.
Molto spesso però non ci rendiamo conto di quanti errori commettiamo quando ci cimentiamo nella preparazione di un piatto. Ed alcuni errori, in cucina, possono metterci davvero in pericolo. Un gesto banale come quello di rompere le uova sul bordo del recipiente o anche sul bordo del piano cucina, o in generale su qualsiasi superficie, può rappresentare un clamoroso errore dal quale tutti dovremmo invece tenerci lontani. Ma perché è così sbagliato? Ti spiego subito perché dovresti perdere questa abitudine!
Rompere le uova sul bordo del recipiente è pericoloso, ti spiego perché
Particolarmente utilizzate ai fornelli, sarebbe però necessario rompere i gusci delle uova lontano dal recipiente e dal davanzale sul quale andiamo a preparare i nostri piatti. Il motivo? Come ben sappiamo, le uova potrebbero essere contaminate dalla salmonella.
Sappiamo quali rischi di questa contaminazione siano legati alla salute, per questo motivo dovremmo fare di tutto per evitare una brutta intossicazione. Per cui, anche un banale gesto come quello che potrebbe essere rompere le uova sul bordo del recipiente andrebbe assolutamente evitato. Questo perché, i batteri proliferano in ogni dove. Ed anche se non li vediamo ad occhio nudo, questi possono spargersi ovunque. Pertanto, a quel punto, ogni superficie sarebbe contaminata.
Come aprire quindi le uova nel modo giusto per evitare il rischio di contaminazioni? I più esperti e pratici ci insegnano che un trucchetto c’è. Sicuramente bisognerà fare un po’ di pratica, ma tutti possiamo riuscirci! Il trucco semplicissimo prevede di praticare un foro sul guscio dell’uovo, nella parte più sottile. Possiamo aiutarci con uno stecchino in legno così da ampliarlo a poco a poco. A quel punto, una volta aperto, ci basterà rovesciare il contenuto del guscio nella ciotola ed utilizzare il nostro uovo come preferiamo. Et voilà, il gioco è fatto!
Naturalmente, ricordiamo sempre di lavare accuratamente le mani e tutte le superfici tutte le volte che entriamo in contatto con alimenti che favoriscono una veloce proliferazione batterica.