Il pane di segale è davvero un alimento completo e sano ed è sempre più conosciuto in tutto il mondo. Ecco perché preferirlo al pane da tavola classico.
Originario del Nord Europa e molto consumato in Germania, il pane di segale si sta diffondendo anche nel resto d’Europa e nel nostro paese, anche se non è ancora apprezzato tanto quanto il tradizionale pane bianco, fondamentale alimento presente sulle tavole di tutti gli italiani. Il pane di segale è la scelta migliore per la salute e per l’organismo ed è nettamente da preferire a quello tradizionale, ma perché? Ecco tutti i benefici e i valori nutrizionali di questo buonissimo alimento.
Questa tipologia di pane si riconosce dal colore scuro e dalla consistenza più dura rispetto al pane bianco, lo potete trovare a fette oppure a filoni ed è davvero un toccasana per la salute. È composto da un mix di farina segale che incontra quella di frumento e le sue proprietà benefiche hanno fatto sì che l’Organizzazione Mondiale per la Sanità lo abbia riconsociuto come alimento sano e fondamentale in una dieta equilibrata.
Leggi anche–>Insonnia: come curarla in modo naturale e dormire meglio
Anche consultando i valori nutrizionali del pane di segale è evidente quanto sia preferibile a quello bianco: per quanto riguarda le calorie per 100 grammi di prodotto, sono dimezzate rispetto al pane bianco e si aggirano intorno alle 200 kcal. E’ inoltre ricco di carboidrati complessi che fanno bene alla salute e sono a rilascio graduale: in questo modo stabilizzano il livello degli zuccheri nel sangue. Ottimo anche per la presenza di fibre e l’assenza di grassi che lo rendono un accompagnamento alle pietanze davvero ottimo e salutare.
Leggi anche–>Aloe vera: come usarla e perché fa così bene
Se avete il metabolismo lento, il pane di segale lo risveglia, proprio per la massiccia presenza di fibre che aiutano, inoltre, il transito intestinale. Ricchissimo di vitamine e ottimo per la circolazione del sangue, sono davvero mille i motivi per passare al pane di segale. Cosa state aspettando?
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…