Perch%C3%A9+il+pane+si+fa+duro+dopo+giorni%3A+lo+svel%C3%B2+un+esperimento+del+1852
mezzokiloit
/perche-il-pane-si-fa-duro-dopo-giorni-lo-svelo-un-esperimento-del-1852/amp/
Curiosità

Perché il pane si fa duro dopo giorni: lo svelò un esperimento del 1852

Il pane fresco dura poco: dopo qualche giorno diventa duro. Perché accade? In un esperimento del 1852 c’è la risposta. 

Alimento basilare nella maggior parte delle diete, il pane è sempre presente in tavola e lo si vuol mangiare fresco e fragrante. Quando è appena sfornato ha un profumo irresistibile, appena comprato ha ancora la giusta consistenza: quel mix di croccantezza esterna, nei tipi con la crosta più robusta, e una grande morbidezza all’interno.

Per quale motivo il pane diventa duro? mezzokilo.it

Pur nell’ampia varietà di tipologie che esistono c’è una caratteristica che accumuna tutto il pane: la durata della sua freschezza è molto limitata. Già il giorno successivo all’acquisto del pane fresco si può notare che ha perso sofficità e la durezza avanza via via che passano le ore. Nel giro di qualche giorno il pane si fa duro. 

Il cosiddetto pane raffermo, che perde la sua consistenza iniziale così invitante, e diventa spesso immangiabile proprio per la durezza che raggiunge. Perchè avviene questo? Lo abbiamo capito nel 1852 con un apposito esperimento. Ma soprattutto: cosa fare per recuperarlo e non buttarlo via?

Perchè il pane diventa duro e come fare per renderlo più morbido

Con il passare delle ore e il contatto con l’aria il pane va incontro ad un processo di disidratazione che provoca il cambiamento di consistenza e quindi l’indurimento. Nel 1852 è stato analizzato per capire i meccanismi che portano il pane ad indurirsi nel giro di un così breve lasso di tempo.

Cosa fare per conservare più a lungo la freschezza del pane –  mezzokilo.it

Si è scoperto che il processo di disidratazione è legato sì al contatto con l’aria, ma è variabile in base alla temperatura presente. Si è compreso così che il meccanismo per cui diventa duro può essere reversibile e il pane può riacquistare la sofficità iniziale, o almeno simile, così come la fragranza.

Riportare il pane ad una consistenza morbida è possibile se la pagnotta è intera e se presenta una crosta in superficie che è rimasta integra. In questo caso la reidratazione del pane può avvenire in forno ad una temperatura di almeno 70°.

Non funziona se il pane è stato tagliato a fette: il risultato sarebbe quello di indurirlo ancora di più. Come evitare, allora, che il pane diventi troppo duro e quindi in che modo riuscire a mantenerlo fresco il più a lungo possibile?

Per conservare il pane nel modo migliore e farlo durare di più ci sono degli accorgimenti da mettere in pratica. Innanzitutto non va assolutamente riposto in frigorifero: si creerebbero muffe e assumerebbe troppa umidità per cui seccherebbe ancora prima.

Se proprio si vuol congelare il pane è opportuno inserirlo negli appositi sacchetti da freezer per gli alimenti. Questi devono poi essere ben chiusi, eliminando tutta l’aria e creando un sottovuoto che garantisce il mantenimento della freschezza. Preferibilmente il pane andrebbe conservato in sacchetti di carta o di tessuto e riposto a temperatura ambiente. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 mesi ago