Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C’è un motivo preciso sconosciuto praticamente a tutti.
Oggi c’è una notevole preoccupazione per la linea e la dieta. Secondo qualcuno anche troppa. Il salutismo e l’ossessione per la forma fisica del resto sembrano conseguenze di quella che lo scrittore spagnolo José Ortega y Gasset chiamava la “morale della vita lunga”.
Difficile negare che oggi ci si preoccupi soprattutto – o quasi esclusivamente – di come campare il più a lungo possibile, per cui conservare la salute fisica è diventato un assoluto. Detto questo, in tanti vorrebbero capire qual è il giorno migliore per pesarsi in maniera accurata. La scienza ha dato la sua risposta: il giorno perfetto per la pesata settimanale è il mercoledì.
Ma perché il mercoledì? Che differenza fa pesarsi a metà settimana e non all’inizio o magari nel week-end? C’è un motivo ben preciso, dicono i ricercatori, per controllare il proprio peso di mercoledì. Lo ha chiarito uno studio della Cornell University di Ithaca.
Mercoledì, perché il giorno ideale per la pesata settimanale
La ricerca, condotta nello stato di New York, è apparsa sulla rivista scientifica Obesity Facts. Per circa un anno i ricercatori della Cornell University hanno pesato giornalmente 80 adulti di età compresa tra i 25 e i 62 anni. Dai risultati è emerso che proprio il mercoledì è il giorno migliore della settimana per pesarsi nel modo corretto.
Questo non è certo dovuto a una qualche “preferenza” particolare da parte della bilancia, analogica o digitale che sia. Il mercoledì è ideale per pesarsi perché il peso corporeo tende ad aumentare nel fine settimana e a diminuire durante i giorni feriali. Questo andamento dipende da abitudini e stili di vita collegati ai ritmi della settimana lavorativa e al relax del fine settimana.
Pertanto il mercoledì sembra il giorno migliore per avere un peso attendibile da parte della bilancia. In genere si pesa di più a inizio settimana (domenica sera e lunedì) e il peso comincia a calare a partire da martedì. Impegni lavorativi e altre responsabilità ci portano invece a pesare di meno il venerdì mattina. Metà settimana è dunque il momento migliore per salire sulla bilancia.
Oltre all’intensità della settimana lavorativa, in genere nei giorni feriali si concentrano anche le attività fisiche, mentre gli strappi alla regola tendono a avere luogo nei fine settimana. La cosa migliore per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, quando si cerca di smaltire i chili di troppo, sarebbe comunque quella di pesarsi quotidianamente, suggeriscono i ricercatori.
L’importanza della pesata giornaliera è presto detta: pesarsi ogni giorno – meglio se al mattino – permette di avere una sorta di feedback visivo del proprio peso corporeo. Questo, spiegano gli scienziati, «aiuta ad essere consapevoli del legame tra il cibo e il proprio peso» si può leggere in un’altra ricerca pubblicata sul Journal of Obesity.