Ti sei mai chiesta perché tuo marito si alza sempre “contento” al mattino? La scienza risponde a tutti i vostri dubbi: ecco da dove viene “l’alza bandiera”!
Se avete dormito con un uomo accanto almeno una volta nella vita sarete anche al corrente di questa particolarità che accomuna quasi tutti i maschi adulti del mondo: il cosiddetto “alza bandiera“.
Per quasi tutta la vita, salvo dopo una certa età, infatti, gli uomini hanno un’erezione al mattino, appena svegli. Erroneamente sono in molti a credere che questo sia dovuto al riempimento della vescica o che in ogni caso c’entri con l’apparato urinario.
La verità è ben diversa: è facilmente comprensibile il motivo per cui la vescica non c’entri nulla. Gli uomini che hanno superato i sessanta potrebbero molto facilmente non avere più un’erezione mattutina, eppure questo non significa che non si sveglino con il bisogno di fare pipì. E allora che cosa significa? A che cosa è dovuto?
Le erezioni mattutine possono essere fastidiose e imbarazzanti, quando si dorme con qualcuno: ma è qualcosa di totalmente naturale e averne significa godere di una buona salute e di un buon funzionamento cardio-vascolare. Questo perché il pene eretto è dovuto all’afflusso di sangue all’interno dei suoi vasi, in seguito ad uno stimolo esterno oppure semplicemente per una reazione fisiologica. Non sempre, infatti, l’erezione è volontaria, soprattutto durante la notte.
Mentre si è svegli, infatti, c’è un ormone specifico che impedisce di avere erezioni incontrollate, la noradrenalina, che non viene prodotta durante il sonno. Non solo l’alza bandiera mattutino, infatti: gli uomini in salute hanno diverse erezioni durante la notte che non hanno nulla a che vedere con la loro volontà o quello che stanno sognando al momento. Si tratta di una semplice reazione naturale del corpo.
Questo può accadere anche al mattino. Ma se non è presente, niente paura! Ci sono diverse motivazioni per cui ci si può svegliare senza pene eretto e non tutte sono dovute a conseguenze gravi, di cui preoccuparsi: si può essere in un periodo particolarmente stressante della vita, assumere farmaci come ansiolitici, calmanti oppure semplicemente essere entrati nell’andropausa. Se si hanno meno di sessant’anni e il problema persiste, tuttavia, è bene rivolgersi ad uno specialista. E voi? Conoscevate il motivo di questo ‘fenomeno felice‘?
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…