Perché dovresti avere delle cannucce di vetro in casa: è fondamentale

Se non hai in casa delle cannucce in vetro, dovresti immediatamente provvedere a colmare questa lacuna: è davvero molto importante.

Nel mondo, e non solo nello specifico in cucina, si sta facendo uno sforzo importante per cercare di ridurre il consumo di plastica. Si tratta, infatti, di un materiale che impiega troppo tempo a deteriorarsi e questo implica che il suo smaltimento in automatico ed in maniera naturale di fatto non avviene. Comporta delle conseguenze gravi per tutto l’ecosistema, come testimoniato dalle enormi isole di plastica che ci sono in giro per il pianeta e che rappresentano una piaga nei nostri cuori.

Cannucce in vetro in casa
Cannucce in vetro, perché dovresti assolutamente tenerle a casa con te (Mezzokilo.it)

In tanti settori si stanno cercando delle soluzioni alternative ed in tal senso la ricerca sta aiutando. Si stanno cercando, infatti, dei materiali che, in vari ambiti e con diverse applicazioni, possono tornare utili. Uno degli elementi che presto potrebbe scomparire dalla nostra vita è sicuramente rappresentato dalle classiche cannucce di plastica. In tal senso, è arrivato anche un divieto da parte dell’Unione Europea nel 2021 che, però, non è stato seguito da tutti con lo stesso impegno. Andiamo a vedere perché in casa dovresti tenere delle cannucce in vetro.

Cannucce in vetro in casa: ecco perché

La prima ragione è di natura ambientale. Come detto, le cannucce di plastica monouso scompariranno visto che sono estremamente pericolose e nocive per l’ambiente. Quelle in vetro borosilicato hanno il vantaggio che possono essere lavate anche in lavastoviglie dal momento che reggono le temperature alte che si raggiungono in questo elettrodomestico presente ormai in tutte le case. Potendole usare praticamente quante volte si vuole, è anche un risparmio non di poco conto.

Cannucce in vetro perché in casa
Cannucce in vetro, ecco perché conviene acquistarle (Mezzokilo.it)

Vanno, inoltre, superate tutte le perplessità relative all’igiene. Hanno, infatti, in molti casi uno scovolino che ti permetterà di pulirle all’interno e di andare a scrostare i residui alimentari e di calcare più resistenti. Da non sottovalutare per evitare di correre qualunque rischio in termini igienici il consiglio di posizionare la cannuccia in verticale dopo il lavaggio. In questo modo, infatti, può evaporare più facilmente l’umidità, mentre per le parti esterne basta un semplice panno morbido. A proposito di lavastoviglie, però, ecco cosa non mettere mai.

Cannucce in vetro: ci sono delle alternative?

Una alternativa da tenere in considerazione è quella rappresentata dalla cannuccia in acciaio inox. Quest’ultimo ha sicuramente una maggiore solidità ed uno spessore più importante, ma dall’altra parte va tenuto in considerazione che le cannucce in vetro sono più neutre nel gusto. Quelle in acciaio, invece, a volte vanno ad alterare, per così dire, i gusti delle bevande. Insomma: si risparmia, si fa del bene all’ambiente e si assapora. Ecco perché le cannucce in vetro non possono mancare in casa.

Gestione cookie