Sconvolgi il tuo Santo Stefano e prepara l’arrabbiata di mare, un primo piatto da fare in pochi minuti, ti lascerà a bocca aperta.
Quante volte abbiamo sentito parlare delle famose penne all’arrabbiata, piatto tipico romano, ma conosciuto ormai in tutto il mondo insieme alla carbonara, amatriciana e cacio e pepe, insomma dei classici piatti che non passano mai di moda.
Leggi anche–> E’ sempre mezzogiorno, Alfio Bottaro grande assente: che fine ha fatto
Oggi noi del team mezzokilo però abbiamo stravolto la ricetta chiamandola “arrabbiata di mare” vogliamo fare una nuova versione dell’arrabbiata, aggiungeremo il pesce e tanto peperoncino. Siete curiosi? Ecco la ricetta step by step.
Leggi anche–> Pandolce genovese: dove comprare il migliore in Liguria
Ingredienti
Preparazione
Iniziamo subito con la pulizia del pesce, mettete a spurgare le vongole con acqua e sale grosso. A parte pulite le cozze con una ramina, togliete le impurità esterne e poi la barbetta che fuoriesce, sciacquate più volte. In un tegame capiente mettete l’olio quando sarà ben caldo aggiungete le cozze e le vongole, coprite con un coperchio, quando saranno completamente aperte, spegnete il fuoco. Toglietele dalla padella e mantenete il liquido, ci servirà per condire la pasta. Sgusciate i frutti di mare, lasciandone qualcuna con il guscio che servirà per guarnire il piatto.
Ora prendete i calamari già puliti e tagliateli a striscioline, i pomodori lavateli e tagliateli a spicchi, tritate a coltello sia il prezzemolo che il peperoncino fresco. In un tegame molto capiente mettete l’aglio, l’olio e il peperoncino, fate soffriggere a fuoco moderato, dopo qualche minuto aggiungere i calamari e sfumate con il vino bianco, togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini, le cozze e le vongole, cuocete per circa 20 minuti a fuoco lento. Ora filtrate il liquido che avete tenuto da parte e aggiungete poco per volta nel condimento. Cuocete gli spaghetti quando saranno al dente versateli nel condimento e saltateli per qualche minuto, aggiungete il prezzemolo tritato e se volete altro peperoncino fresco, guarnite con le cozze e vongole con il guscio.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…