Questo coloratissimo dolce tipico delle Filippine ha già conquistato i fan di Pechino Express: ma come si prepara?
Chi è appassionato di dolci sa quanto possiamo imparare da tutti i paesi del mondo. Cultura che vai, pasticceria che trovi! I dolci stranieri, esotici, hanno sempre un certo fascino in Occidente, spesso sono molto diversi dai nostri, con sapori particolari, magari a primo impatto difficili da digerire – in tutti i sensi. Lo sanno bene i fan di Pechino Express, lo show di Sky che mostra l’improbabile viaggio di coppie di vip attraversi paesi del mondo e tutti gli shock culturali che ne conseguono. Impossibile dimenticare questo dolce filippino pazzesco!
Chi ha visto l’edizione numero sei del programma, andata in onda nel 2017, si ricorderà bene di questo dolce che i concorrenti sono stati costretti a mangiare nel minor tempo possibile, tra lamentele generali e mal di pancia. Ma di che cosa si tratta? Oggi questo particolarissimo gelato originario delle Filippine è diventato virale e super instagrammato, soprattutto per il suo aspetto coloratissimo. Ma cos’ha di tanto strano?
Il dolce filippino di Pechino Express: che cos’è l’halo-halo
Si chiama halo-halo, che significa letteralmente “mescola, mescola” per indicare il fatto che si tratta di tanti ingredienti mescolati tra di loro. La base è realizzata con ghiaccio tritato e latte evaporato che altro non è che latte a cui è stato tolto il 60% della sua acqua. Il risultato è un latte molto denso, simile a quello condensato ma senza lo zucchero, dunque non è dolce per niente. A questi due ingredienti principali, poi, va aggiunto tutto il resto.
Per “tutto il resto” si intende: fagioli mungo, gelatina di cocco, frutta fresca o candita, amido di palma, confettura di patata viola ube, creme caramele ai lychess tipico delle Filippine e riso soffiato. Mescolate per bene ed è tutto vostro! Un’alternativa più “occidentale” è quella di sostituire il latte evaporato con quello condensato e usare del gelato di frutta, ma la vera ricette originale filippina è proprio quella che abbiamo visto a Pechino Express.
A giudicare dalle reazioni dei concorrenti che avevano dovuto affrontare quella prova, non sembrano aver apprezzato troppo l’halo-halo. È pur vero che la sfida era quello di mangiarne una ciotola enorme nel minor tempo possibile e questo di certo non ha contribuito ad avere una buona predispozione d’animo da parte delle coppie in gara, ma con un mindset diverso e un po’ più di calma, potrebbe essere un dolce da provare, fuori dal comune!