Il salva cena più gustoso che c’è, ma anche una fantastica ricetta in generale per una bella cena in famiglia, torta salata padella o forno
Golosissima idea per chi non sa mai cosa preparare a pranzo o a cena. Ottima per 4 o 5 persone ma basta impratichirsi un po’ e la potrete fare anche per la famiglia allargata. Vi basterò una bella teglia tonda per dolci o per torte salate. Andrà bene anche quella in alluminio presa al supermercato, sono siamo schizzinosi. Anzi, già che andate al supermercato controllate di avere in frigo tutto il necessario per questa ricetta super.
Partiamo dalle patate sbucciate, circa 500 grammi. Prendetele e grattugiatele a scaglie grosse, poi mettete il tutto in una terrina. Aggiungete alle patate circa 60 grammi di farina, va bene una farina qualsiasi ma @ilmiopiattoacolori di TikTok ci consiglia la 00. In fine aggiungiamo 50 grammi di speck sminuzzato, o a dadini se preferite. Mescoliamo il tutto, aggiustiamo di sale e andiamo poi a speziare un po’ con del pepe e dell’origano.
Per i più golosi nessuno vieta di aggiungere un po’ di parmigiano. Adesso che avrete finito di dare un’ultima mescolata oliate la famosa teglia di cui parlavamo all’inizio. Dividete il composto di patate e speck e stendetene sulla teglia la prima metà. Sopra questa prima metà fate cadere una pioggia di scamorza tagliata a cubetti, 150 grammi saranno sufficienti. Poi ricoprite il tutto con la seconda metà del composto.
Schiacciate bene e mettete in forno a 180 gradi fino a che la superficie non si sarà dorata. Questo per renderlo più digeribili agli stomaci più delicati, ma la ricetta originale la vorrebbe fritta in padella per una decina di minuti, da entrambi i lati a fuoco dolce o comunque finché la superficie non sarà appunto dorata da entrambi i lati.
Dosi e quantità sono le stesse anche per la cottura in padella, ma fate attenzione perché questa potrebbe risultare più complessa. Ricordate che andrebbe girata e potrebbe non essere la cosa più facile da fare. Verrebbe però sicuramente più umida e gustosa, mentre al forno verrebbe più asciutta e tendenzialmente anche più croccante.
Dipende diciamo dai vostri gusti. Non c’è una scelta giusta o una scelta sbagliata. L’importante è che sia gustosa e che la scamorza al suo interno risulti essere bella sciolta così da fare “il telefono”. Adesso sta a voi, mettetevi in gioco e dimostrate a tutta casa quanto siete bravi in cucina, con pochi semplici ingredienti. Ottima scelta per chi torna a casa tardi e non ha voglia della solita piadina fredda o del solito preparato scongelato o liofilizzato.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…