Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Patate al forno con sale nero di Cipro
Ingredienti: Patate al forno con sale nero di Cipro
-
- 600 gr. di patate
-
- 1 rametto di rosmarino
-
- 1 cucchiaino di foglie di maggiorana fresche
-
- sale nero di Cipro q.b.
-
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
- 1 spicchio di aglio tritato
-
- mezzo bicchiere di brodo vegetale
Presentazione Ricetta Patate al forno con sale nero di Cipro
- 4 PORZIONI
- PREPARAZIONE: 50
- COTTURA: 30 MINUTI
- DIFFICOLTA’: Facile
- STAGIONE: Autunno
- COSTO: Basso
Vuoi sapere come preparare Patate al forno con sale nero di Cipro?
Le patate al forno con sale nero di Cipro sono una ricetta gustosa, appetitosa e sana, da condividere per un aperitivo.
Per realizzare questo contorno viene utilizzato il sale nero di Cipro: è un sale lavico che assume il caratteristico colore nero per le infiltrazioni di carbone che ne caratterizzano sia il colore che il sapore. Oltre a dare cromaticità al piatto, la sua consistenza croccante quando viene assaporato insieme agli alimenti è veramente unica e sfiziosa. Le patate condite ed aromatizzate con questo sale diventano veramente particolari e prelibate. Puoi accompagnare questo contorno a un bel piatto di costolette di agnello in frittura oppure a polpette di pollo al forno o ancora filetti di persico dorati al forno. Abbinare a questa ricetta una bella e fragrante faraona con birra al doppio malto è una vera prelibatezza!
Come preparare Patate al forno con sale nero di Cipro
Pelate e tagliate a pezzi le patate, mettetele in una terrina e ricopritele di acqua lasciandole a bagno per una decina di minuti. Quindi scolate, senza sgocciolarle, e mettetile in una pirofila.
Aggiungete il rametto di rosmarino spiluccato, l’aglio tritato e le foglie di maggiorana. Bagnate con il brodo vegetale caldo e condite con l’olio extravergine di oliva. Mescolate gli ingredienti in modo che le patate si amalgamino al condimento.
Spolverizzale con una bella macinata di sale nero di Cipro e mettetele nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per mezz’ora o finché le patate saranno cotte e dorate.
Estraete dal forno e servite in tavola ben calde le patate al forno con sale nero di Cipro direttamente con la pirofila.
Buon appetito!