Non le solite patate al forno! Queste le facciamo a fisarmonica, stuzzicanti come poche, a tavola andranno a ruba.
Quando in tavola ci sono le patate sappiamo già che andranno a ruba. In tutte le salse ed in tutte le versioni, queste sono l’alimento più gustoso e più amato dagli italiani e non solo. Un ingrediente fra l’altro particolarmente versatile che ci consente di preparare i piatti più disparati.
Ma è portate in tavola come contorno che ci danno la più grande soddisfazione! Croccanti fuori e morbide dentro, le patate al forno sono forse quello più gustoso di sempre. Quest’oggi le prepariamo insieme, ma a fisarmonica, saranno gustosissime e super sfiziose. Vediamo la ricetta completa!
Patate al forno a fisarmonica: il contorno più gustoso e sfizioso di sempre
Al forno le patate sono semplicemente irresistibili. Profumate, speziate e dal sapore inconfondibile…conquistano sempre tutti! Anche in questa versione siamo sicuri che in tavola faranno decisamente faville. Le patate al forno a fisarmonica sono super sfiziose e gustosissime. Si preparano in pochissimi passaggi. Curiosi di scoprire la ricetta? Ecco tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 Patate
- Sale e Pepe q.b.
- 1 Spiccio d’Aglio
- 4 cucchiaini di Burro
- Salvia q.b
- 4 rametti di Rosmarino
- Olio q.b
- 4 cucchiaini di Parmigiano
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo accuratamente le patate. Strofiniamo delicatamente la buccia per eliminare ogni traccia di sporco e di impurità. Le sbollentiamo calandole in acqua bollente per circa 3-5 minuti. Dopodiché le scoliamo e le lasciamo intiepidire.
- Questo passaggio farà sì che le patate durante la cottura inforno diventeranno croccantissime perché avranno rilasciato in cottura una parte dell’amido contenuto.
- Dopodiché, infilziamo le patate alla base con uno stecchino. Questo passaggio ci aiuterà a donare loro la fatidica forma a fisarmonica perché non dovremo tagliarle completamente.
- Con un coltello, tagliamo delle fettine sottili. Affondiamo la lama fino a toccare la base dello stecchino, così facendo otterremo la tipica forma a fisarmonica facendo attenzione a non romperle.
- In una ciotola prepariamo il nostro condimento aggiungendo l’olio, l’aglio schiacciato, il sale ed il pepe, il parmigiano e gli aromi, ovvero salvia e rosmarino tritati finemente così da non farli bruciare in cottura.
- Disponiamo le patate a fisarmonica su una teglia rivestita di carta forno, una accanto all’altra e le condiamo una ad una.
- A questo punto passiamo alla loro cottura. Le inforniamo a 200° per circa 10-15 minuti. Una volta pronte, ci basterà sfornarle e lasciarle intiepidire per poi gustarle!
Il consiglio extra: per patate ancora più gustose, provate ad incastrare tra le varie fessure del prosciutto cotto o del prosciutto crudo!