Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare pasta con pomodoro e basilico
Ingredienti: pasta con pomodoro e basilico
-
- 400 gr. di penne rigate
- 300 gr. di pomodori piccadilly
- 20 foglie di basilico fresco
- 5 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- q.b. sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Presentazione Ricetta pasta con pomodoro e basilico
- 4 PORZIONI
- PREPARAZIONE: 10
- COTTURA: 10 MINUTI
- DIFFICOLTA’: Facile
- STAGIONE: Primavera
- COSTO: Basso
Vuoi sapere come preparare la pasta con pomodoro e basilico?
Non esiste la vera ricetta della pasta con pomodoro e basilico, ognuno crea la sua ricetta in base alla tradizione e ai consigli delle nonne
Primo piatto molto buono, semplice e vegetariano. Non c’è nulla di più veloce e buono di un piatti di pasta con pomodoro e basilico. Quindi metre si cuoce la pasta voi potete preparare il sugo con pochi ingredienti semplici e genuini.
Noi oggi vogliamo svelarvi il nostro ingrediente segreto, che ci ha svelano la nostra nonna. Aggiungere un cucchiaino di zucchero nel pomodoro a fine cottura, devo dire che fa veramente la differenza, perchè toglie l’acidità del pomodoro e regala un sapore più dolciastro.
Come preparare la pasta al pomodoro e basilico
Lavate e tagliate a metà i pomodori piccadilly. Versate in un tegame capiente l’olio extravergine di oliva ed unite lo spicchio di aglio tritato. Fate rosolare per un minuto e poi aggiungete i pomodori piccadilly e il sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una decina di minuti a pentola coperta, a metà cottura aggiungere lo zucchero mescolate con un cucchiaio di legno.
Trascorsi dieci minuti, unite le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le dita, mescolate e poi spegnete il fuoco lasciando la pentola coperta.
Fate lessare la pasta in acqua bollente salata e scolatela un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Versate nel tegame insieme al sugo e saltate per 2/3 minuti.
Buon appetito!