Senza burro e leggerissima, questa pasta frolla è super friabile: per crostate e biscotti, la prepari con l’imperdibile ricetta della nonna!
È una delle preparazioni base della pasticceria che ci consente di realizzare dolci squisiti come crostate o gustosissimi e friabili biscotti. La pasta frolla si prepara in poche mosse e grazie ad alcuni accorgimenti può essere davvero perfetta.
La classica versione prevede l’utilizzo del burro freddissimo nella ricetta, ma abbiamo a disposizione anche tantissime altre versioni che non prevedono l’impiego di questo ingrediente e con la ricetta della nonna ti insegno a preparare una pasta frolla friabile anche senza l’utilizzo del burro. Ecco come fare: la ricetta è semplicissima e la tua frolla sarà leggerissima, ideale per golosissimi biscotti!
Pasta frolla senza burro: l’imperdibile ricetta della nonna per una preparazione ad hoc, sarà deliziosa
Anche senza l’utilizzo del burro possiamo preparare una pasta frolla semplicemente deliziosa e soprattutto leggerissima. Con quale ingrediente lo sostituiamo? Un valido sostituto in questo caso è l’olio d’oliva che ben si presta a questa preparazione e che rende il nostro impasto per biscotti super friabile. Vediamo allora la ricetta.
Ingredienti:
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 120g di Zucchero
- 270g di Farina
- Essenza di vaniglia
- Buccia di limone grattugiata
- 1 cucchiaino raso di sale
Preparazione
- La preparazione di questa frolla è davvero molto semplice ed oltretutto non necessita di un lungo riposo in frigo proprio perché non è presente il burro al suo interno.
- Quindi in una ciotola uniamo l’uovo con lo zucchero e l’olio. Amalgamiamo il tutto con una spatola. In questa fase non conviene lavorare l’impasto con le mani perché sarà molto liquido. Quindi uniamo gli ingredienti, li mescoliamo ed a poco a poco uniamo la farina e gli aromi.
- Quando l’impasto comincia a diventare più corposo, provvediamo a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
- A questo punto, la nostra base di partenza è pronta per essere utilizzata. Se vogliamo realizzare dei biscotti ci basterà stendere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato ed ottenere i nostri biscottini-
- Se invece intendiamo sfornare una crostata ci basterà stendere la frolla nello stampo e poi farcirla o, se si tratta di una crostata a freddo, ci basterà stendere l’impasto nello stampo, bucherellarlo con una forchetta e coprire con carta forno il fondo così da lasciarlo cuocere senza che bruci.
- Passiamo poi alla cottura ed inforniamo per lasciar cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Insomma, come potete vedere, la frolla senza burro si presta a diverse preparazioni, tutte golose!