Come preparare la pasta frolla per una cottura alla cieca? Ecco la ricetta perfetta per ottenere una base friabile e ben cotta!
La pasta frolla può essere preparata per la preparazione di biscotti o crostate fatte in casa. Se il ripieno da mettere all’interno della frolla non può essere infornato, bisogna procedere con la cosiddetta cottura alla cieca. Cosa significa esattamente? Questa tecnica viene utilizzata anche per la preparazione di pasta sfoglia o brisé, motivo per cui potrebbe tornarti molto utile per tantissime preparazione diverse.
La cottura in questo caso viene fatta in bianco, quindi una volta sistemata la frolla sullo stampo dovrai infornare direttamente senza farcire. Per poter fare ciò, però, è importante seguire alcune accortezze, altrimenti l’impasto rischia di gonfiarsi e di conseguenza lo spazio per il ripieno potrebbe non essere sufficiente. Ecco la ricetta della pasta frolla perfetta per una cottura alla cieca!
Come preparare la pasta frolla in bianco
Aromatizzare la frolla è molto importante, in questo caso useremo della scorza d’arancia, volendo però puoi sostituirla con del limone o con un altro aroma a piacere, come ad esempio l’estratto di vaniglia.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro freddo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 arancia
- ceci secchi o fagioli secchi quanto basta
Procedimento
- Il procedimento della frolla cotta in bianco è senza ombra di dubbio estremamente facile. Come prima cosa dovrai versare la farina su un piano di lavoro e posizionare al centro il burro ben freddo di frigorifero tagliato a tocchetti.
- Incorpora l’uovo, lo zucchero e il cucchiaino di bicarbonato. Inizia ad impasta delicatamente con le mani cercando di non riscaldare troppo il burro. Per ottenere un panetto liscio e omogeneo è importante utilizzare il burro freddo.
- Quindi prendi un’arancia edibile e inizia a grattugiarla nell’impasto.
- Impasta sempre con le mani così da amalgamare per bene gli ingredienti. Continua in questo modo fino a quando non avrai ottenuto il classico panetto da frolla.
- Avvolgilo nella pellicola da cucina e metti in freezer per almeno 10 – 15 minuti.
- Stendi la frolla e posizionala all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato.
- Con i rebbi di una forchetta bucherella la superficie.
- Posiziona un foglio di carta forno sulla base della frolla e versaci sopra i ceci o i fagioli secchi. Questo step è fondamentale per la cottura alla cieca.
- Inforna a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti.
- Una volta sfornata potrai mettere da parte i legumi secchi utilizzati e adoperarli ogni volta che dovrai fare una cottura alla cieca!
- La crostata è pronta per essere farcita.