Pasta frolla fatta in casa: l’errore da non commettere per avere un impasto perfetto

La pasta frolla fatta in casa non ti esce mai bene? Non commettere questo errore e la otterrai finalmente perfetta.

La pasta frolla è un impasto base della pasticceria dato che serve per realizzare crostate, biscotti, sbriciolate e tartellette. Si prepara con farina, burro, zucchero e uova, a cui si possono aggiungere aromi a propria scelta.

errore pasta frolla a casa
Errori da evitare per ottenere una pasta frolla perfetta – mezzokilo.it

Anche se è una ricetta facile e veloce da realizzare, può capitare di commettere degli errori che possono impattare sul risultato finale. Ci sono per questo dei segreti da conoscere per avere una pasta frolla perfetta.

L’errore da non commettere quando si prepara la pasta frolla fatta in casa

Per realizzare una pasta frolla perfetta, sicuramente bisogna fare attenzione alle dosi degli ingredienti: le quantità di burro e zucchero variano infatti a seconda della quantità di farina, che dev’essere di un tipo debole con una ridotta percentuale di glutine, come la 00 o la 0.  La quantità di burro può variare dal 30% al 70% rispetto al peso della farina utilizzata, mentre quella di zucchero va da un 30% ad un 60%. Più burro si usa e più la pasta frolla sarà friabile. Invece più zucchero vuol dire più croccantezza.

Anche le uova influiscono sulla consistenza finale: una pasta frolla senza albumi, preparata con soli tuorli, sarà più friabile di una in cui ci sono le uova intere. Poi, passando all’esecuzione, ci sono diversi modi di procedere: il metodo classico prevede che venga usato il burro freddo, tagliato a tocchetti e che le uova vengano aggiunte una alla volta, impastando la pasta frolla a mano o con una planetaria. Il metodo “sabbiato” invece prevede che venga utilizzato un mixer per ottenere un composto sabbioso e molto friabile, che sarà lavorato a mano solo alla fine.

pasta frolla fatta in casa errore
Segreti per ottenere una pasta frolla perfetta per ogni ricetta – mezzokilo.it

Ingredienti: 

  • 300 g di farina 00 
  • 150 di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 1 limone (scorza) 
  • un pizzico di sale 

Preparazione: 

  1. Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro,
  2. Mettere al centro il burro ben freddo a cubetti, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
  3. Iniziare ad impastare con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto di briciole.
  4. Ricreare nuovamente una fontana e versare al centro l’uovo e i tuorli.
  5. Lavorare il tutto molto velocemente e formare una palla di impasto da avvolgere con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora. 
  6. Trascorso il tempo di riposo, mettere il panetto su un piano di lavoro infarinato e stendere la frolla con l’aiuto di un matterello anch’esso infarinato.

La pasta frolla è pronta ma ovviamente lo spessore dovrà essere diverso in base al dolce che si vuole realizzare. Solitamente è ideale fra i 3 e i 5 mm sia che si tratti di crostate che di biscotti. La cottura della pasta frolla avviene sempre in forno, ma non esiste una regola universale: tempi e temperatura sono diversi a seconda del dolce che si intende preparare.

Gestione cookie