La pasta patate e provola è uno dei grandi classici della tradizione culinaria italiana, ma qual è il segreto per renderla perfetta?
È uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria italiana e, in particolare, di quella partenopea. La pasta patate e provola è uno dei grandi classici più amati dagli italiani, sinonimo di semplicità, connubio di sapori intensi e di ingredienti genuini.
L’origine di questo piatto affonda le radici in un passato lontano, molto vicino alla tradizione più popolare e verace del Bel Paese. La pasta patate e provola si diffonde rapidamente soprattutto tra la popolazione napoletana, diventando presto un piatto simbolo della cucina povera.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di diverse tipologie e forme di pasta, unite alle patate, alla provola e ad un sugo semplice. Tuttavia, nel corso degli anni, la ricetta ha subito diverse trasformazioni e variazioni, arricchendosi di altri ingredienti quali pancetta, pepe nero e prezzemolo.
Nonostante la sua apparente semplicità, preparare un buon piatto di pasta patate e provola non è affatto semplice. È necessario seguire con attenzione le fasi di preparazione, prestando particolare attenzione al momento della mantecatura. Dopo aver preparato il soffritto di carota, cipolla e sedano e averlo rosolato gli ingredienti in una pentola con dell’olio, è possibile aggiungere il vero protagonista del piatto: le patate crude, tagliate a cubetti di massimo due centimetri. Dopo averle rosolate per 4-5 minuti e aver aggiunto il concentrato di pomodoro, è necessario lasciare il composto in cottura per venti minuti circa.
Al termine della cottura, è possibile proseguire aggiungendo la pasta e l’acqua, lasciando cuocere il tutto fino ad ottenere una consistenza al dente. Dopo aver terminato la cottura, a fuoco spento, è il momento di grattugiare finemente la provola. Per un sapore extra, è possibile aggiungere anche un rametto di rosmarino, continuando a mantecare con il parmigiano, il pecorino e la provola affumicata.
Prima di servire, è fondamentale lasciare riposare la pasta in pentola coperta, per circa due o tre minuti. Questa operazione permetterà, infatti, di ottenere un gusto più intenso, permettendo ai sapori di amalgamarsi con la pasta. Terminata la fase di riposo, completate il piatto con una spolverata di pepe macinato extra e un filo di olio di oliva a crudo.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…