La pasta della dispensa è fatta da ingredienti semplici ma ricchi di gusto, quelli che ognuno di noi ha in casa. Facile, veloce e gustosa, a un piatto così nessuno riuscirà a resistere.
Le ricette migliori, quelle che riescono sempre, sono le più semplici. Quella che vi proponiamo oggi è un primo piatto facile e veloce da preparare, con un marcia in più: gli ingredienti li abbiamo sempre, o quasi, in casa. Sono i classici alimenti che non mancano mai all’interno delle dispense delle cucine.
Pasta, pomodori e tonno sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la ricetta di oggi, ma sono fanno anche parte di quella categoria di prodotti che non manca mai nelle cucine degli italiani sempre pronti a improvvisare una spaghettata con gli amici.
La ricetta della pasta della dispensa
Per proporre ai vostri amici e ai vostri cari la pasta della dispensa servirà veramente poco, possiamo avere la presunzione di dire che la maggior parte degli ingredienti che compongono questo piatto gustoso, e tipicamente mediterraneo, li avete già in casa. Ecco cosa serve per 6 persone:
- 450 g. di spaghetti;
- 150 g. di pomodorini ciliegine in barattolo;
- 100 g. di tonno sott’olio conservato in vetro;
- 80 g. di alici sott’olio;
- 80 g. di olive tagiasche senza nocciolo;
- 2 spicchio di aglio;
- olio evo;
- basilico fresco;
- peperoncino macinato;
- sale q. b.
Procedimento: prendente una padella spaziosa e fate soffriggere uno spicchi di aglio interi privati della parte esterna e dell’anima; scolate i pomodorini e tagliateli a rondelle, quando l’olio sarà caldo buttateli in padella. Scolate le alici e aggiungetele ai pomodori, poi procedete allo stesso modo con il tonno. In questo caso se i pezzi sono troppo grossi schiacciateli leggermente con la forchetta. Fate andare tutto il sugo coprendo con coperchio. Eliminate il nocciolo dalle olive, tritatele con un coltello e aggiungetele al resto del condimento.
Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiustate di sale solo dopo avere assaggiato. La presenza di olive e alici renderà il vostro sugo naturalmente sapido, infine procedente con l’aggiunta del peperoncino. Portate a bollore l’acqua, aggiungete un pizzico di sale e buttate la pasta. Dopo circa 9 minuti scolate in padella e saltate accendendo la fiamma. Lasciate che la pasta si mescoli alla perfezione con il sugo continuando a mescolare.
Dividete la pasta nei piatti, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e, in base ai gusti vostri e dei vostri commensali, aggiungete un po’ di peperoncino. Nessuno riuscirà a resistere.