Le pennette con il sugo del pirata è un piatto estivo con una nota piccante. Un primo che sa di estate e di vacanza. Questa la ricetta.
L’estate si avvicina e per entrare per bene nell’atmosfera estiva (sole, mare, vacanza) abbiamo cercato una ricetta che abbia proprio il gusto dell’estate.
Un primo piatto veloce a base di pesce con una nota piccante e un nome curioso: pennette del pirata. Non esiste una versione codificata di questa ricetta, ognuno mette ciò che preferisce modificando gli ingredienti principali in base alla regione in cui si trova e al periodo.
Il nome del sugo non è chiaro a cosa derivi. In parte si collega a ciò che i pirati potevano mangiare a bordo delle navi durante le traversate: pesce sotto sale e spezie di sicuro. Di certo la dieta dei pirati era priva di frutta e verdura, perché impossibile da conservare in buono stato. Magari era il sugo che gustavano una volta scesi dalla nave per rifocillarsi nei vari porti.
La nostra versione delle pennette del pirata è molto semplice da preparare, gustosa e ricca di sapore. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
300 g. di pennette
200 g. di vongole
200 g. di alici sott’olio
300 g. di passata di pomodoro
1 mazzo di prezzemolo
1 scalogno
2 spicchi di aglio grandi
olio extravergine di oliva
sale q. b.
peperoncino rosso q. b.
Per prima cosa occupatevi delle vongole: dopo averle lavate mettetele all’interno di un tegame con un coperchio per farle aprire. Quando questo processo sarà ultimato filtrate l’acqua e mettetela da parte.
In una padella fate rosolare leggermente gli spicchi di aglio con qualche filetto di alice, poi aggiungete lo scalogno, le vongole e la passata di pomodoro. Lasciate cucinare per bene con un coperchio.
Mentre il condimento è sul fuoco tritate il prezzemolo, aggiungete qualche foglia durante la cottura, tutto il resto a cruto a piatto ultimato. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ dell’acqua delle vongole filtrata in precedenza, poi aggiungete qualche granello di peperoncino. È arrivato il momento di passare alla pasta, portate a bollore dell’acqua salata, lasciate cucinare lasciando un po’ indietro la cottura che verrà ultimata in padella.
Scolate la pasta e versatela all’interno della padella in cui si trova il sugo, mescolate per bene prima a fuoco lento, poi con la fiamma spente. Aggiungete il resto delle alici, il prezzemolo e ancora un po’ di peperoncino in base ai gusti.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…