Una ricetta davvero originale con una tradizione che arriva direttamente da Napoli: ecco la ‘pasta dei cornuti’, l’origine del suo nome
Curiosità da scoprire anche a tavola con una tradizione napoletana: una ricetta molto semplice da preparare che ha un nome molto particolare. Arriva direttamente da Napoli la cosiddetta ‘pasta dei cornuti’.
Arriva da Napoli la tradizionale ‘pasta dei cornuti’ con una ricetta molto semplice da preparare. Pasta burro e parmigiano con un nome alquanto suggestivo diffondensi in giro per tutt’Italia. Veloce da preparare è diventata da anni il simbolo tradimento visto che la tradizione parla di una donna, che era molto birichina oltre il suo matrimonio, trascorrendo tanto tempo con il suo amante.
In questo modo, quando rientrava a casa, aveva poco tempo per cucinare e, in poco tempo, gli faceva trovare rapidamente qualcosa da mangiare preparando questa pasta in meno di cinque minuti. A Napoli è sempre suggestivo ed originale trovare nomi davvero curiosi, come per esempio anche a tavola con piatti associati a qualcosa che è successo in particolare. La tradizione napoletana è davvero ricca di curiosità da conoscere fino in fondo con associazioni alquanto strane.
“Pasta dei cornuti”, la ricetta suggestiva: gli ingredienti
Così la pasta al burro viene ancora chiamata ‘la pasta dei cornuti’, soprattutto a Napoli e dintorni. Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti, 200 g di burro, 100 g di parmigiano grattugiato, pepe qb. La preparazione di questo piatto è molto veloce: va messa l’acqua a bollire per poi girare la pasta. In una padella va sciolto il burro per poi formare una specie di cremina con il parmigiano. La pasta, quando è pronta, va scolata rapidamente per poi mescolarla alla crema: infine, un po’ di pepe per poi servirla con un servizio davvero speciale.
Un piatto molto veloce da preparare: quando non avete qualcosa in mente di più elaborato, con pochi ingredienti è possibile curare tutto nel dettaglio. La cremina che prepariamo può essere così molto invitante con la giusta mantecatura e grattugiata di formaggio. Una ricetta che è ormai diventata storica riuscendo così a conoscere anche l’origine del suo nome. Una tradizione che è partita direttamente da Napoli: se vi offrono pasta e burro, non vi offendete. In questo modo è una preparazione salvacena per poter mettere sulla tavola un piatto rapido e veloce. Un modo alternativo per cenare senza consumare troppi prodotti a cena.