Pasta alla zozzona buona come la fanno a Roma: la ricetta originale della tradizione, se la provi ti innamori fin dal primo assaggio.
La tradizione culinaria italiana è ricca di ricette semplici e al tempo stesso gustose. In particolare quest’oggi vogliamo svelarti una tipica preparazione romana, la pasta alla zozzona. La conosci già? Questo primo piatto in pratica unisce il meglio delle ricette cardine della cucina laziale: la carbonara, l’amatriciana, la cacio e pepe e la gricia.
Non c’è quindi da stupirsi se questa prelibatezza sia un vero e proprio trionfo di gusto e di sapore! Non a caso il nome della ricetta allude proprio al termine ‘zozzo’, inteso con il significato di godurioso, robusto e ricco.
Insomma, è il simbolo della veracità romana! Se quindi ancora non sai come si prepara, non puoi assolutamente perderti la ricetta di oggi.
Pasta alla zozzona buona come la fanno a Roma: la ricetta originale, semplice e ricca di sapore
Preparare la pasta alla zozzona è un vero gioco da ragazzi. Basta conoscere le ricette base della cucina romana e la strada parte subito in discesa. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui il procedimento passo passo. Il risultato finale sarà une vera goduria per il palato!
Ingredienti
- 400 grammi di pasta corta;
- 1 cipolla;
- 300 grammi di passata di pomodoro;
- 150 grammi di guanciale;
- 200 grammi di salsiccia;
- 1 uovo intero;
- 3 tuorli d’uovo;
- 300 grammi di pecorino romano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Se non hai mai assaggiato la pasta alla zozzona è finalmente giunto il momento di prepararla con le tue mani. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, taglia il guanciale e sminuzza la salsiccia.
- Dopodiché, fai scaldare una padella sul fuoco e fai rosolare il guanciale e la salsiccia. Fai cuocere fino a doratura e poi tieni tutto da parte.
- Nella stessa padella aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla precedentemente tritata e falla appassire per 20 minuti.
- Aggiungi quindi la passata di pomodoro e lascia cuocere per 10 minuti a fuoco lento.
- Unisci il guanciale e la salsiccia, regola di sale e di pepe ed amalgama per bene tutti gli ingredienti.
- In una scodella a parte sbatti i tuorli d’uovo e l’uovo intero insieme al pecorino grattugiato, in modo tale da ottenere un composto bello cremoso.
- Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella con il sugo ed aggiungi anche un po’ d’acqua di cottura.
- Mescola bene, togli la padella dal fuoco ed unisci la crema di uova e pecorino.
- Continua a mischiare velocemente così che le uova non si rapprendano e, se necessario, aggiungi altra acqua di cottura.
- Non ti resterà infine che impiattare ed aggiungere dell’altro formaggio prima di servire.