Pane veloce che si cuoce e si gonfia in padella è tutto pronto in 15 minuti

Se ti sei dimenticato di comprare il pane, prova subito questa ricetta veloce per farlo a casa in padella, in soli 15 minuti.

Che cosa c’è di più buono del profumo e del sapore del pane fresco? Purtroppo però, a causa dei ritmi frenetici a cui siamo sottoposti nella vita quotidiana, riuscire a comprare delle baguette o delle ciabattine appena sfornate ogni giorno può essere molto più difficile di quanto non si pensi.

pane padella veloce
Pane veloce, pronto in 15 minuti (Mezzokilo.it)

Motivo per cui spesso e volentieri ci ritroviamo a comprare più pane del necessario quando andiamo a fare la spesa, così da poterlo congelare e scongelare all’occorrenza oppure finiamo con il portare in tavola pancarrè, grissini, schiacciatine, taralli, cracker ed altri prodotti sostitutivi.

Da oggi in poi, però, non dovrai più rinunciare al pane fresco ogni giorno! In soli 15 minuti di tempo, infatti, potrai realizzarlo in casa direttamente in padella con le tue mani.

Pane fatto in casa: ricetta veloce, pronta in padella in soli 15 minuti

Se ti sei dimenticato un’altra volta di comprare il pane o non hai fatto in tempo perché ti sei dovuto fermare di più a lavoro non preoccuparti, abbiamo qui noi una preparazione super veloce che farà di sicuro al caso tuo. Segui attentamente la ricetta Instagram sul profilo @ilmiopiattoacolori ed in soli 15 minuti di tempo preparerai un pane bello gonfio e saporito direttamente con le tue mani.

pane fatto in casa
Come preparare il pane in padella in 15 minuti (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 120 millilitri di latte;
  • 200 grammi di patate lesse;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 10 grammi di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 rametto di originano;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Fare il pane in casa è molto più semplice di quanto si possa pensare. Quest’oggi, in particolare, lo prepareremo in padella, soli 15 minuti di tempo. La parte più lunga è lessare le patate, perciò ti consigliamo di farlo prima.
  2. Una volta pronte, pelale e schiacciale in una ciotola insieme al latte.
  3. Frulla tutto con l’aiuto del mini pimer, fino ad ottenere una sorta di purea.
  4. Aggiungi il sale, il lievito istantaneo e la farina setacciata un poco alla volta ed amalgama bene il tutto andando a mescolare con un cucchiaio.
  5. Successivamente, comincia ad impastare a mano, in modo da ottenere un panetto liscio ed abbastanza compatto.
  6. Dividilo, quindi, in 6 parti uguali e stendi ciascuna di esse con il mattarello, cercando di dare una forma allungata.
  7. Cuoci i dischetti di pasta su una padella antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 2 o 3 minuti per lato.
  8. In questo modo, si formeranno dei panini belli gonfi e dorati.
  9. Spennellali con dell’altro olio extravergine d’oliva, insaporiscili con del rosmarino e dell’origano tritati ed il gioco è fatto!

Se invece hai un po’ più di tempo prepara il pane in casa seguendo questa ricetta: occhio però alla lievitazione!

Gestione cookie