Una nuova ricetta da leccarsi i baffi ovvero il pancake al forno, soffice e sfogliato, perfetto per la colazione oppure a merenda.
Ormai i pancake, quelle morbide frittelle tonde, sono divenuti famosi nel mondo e virali sui social. Ognuno condivide la propria rivisitazione della ricetta originale ma soprattutto vi si ravvisano differenti modi per guarnirle: dal classico sciroppo d’acero al miele o cioccolato, ancora meglio se decorate con lamponi o frutti di bosco. In genere costituiscono il primo pasto del mattino, per una colazione da campioni, affinché dia la carica giusta qualora si prospetti una giornata impegnativa da affrontare.
Tuttavia cambiare le proprie abitudini, ogni tanto, fa bene, anche per scoprire sapori o varianti inediti. Difatti si voglia proporre la ricetta di un solo enorme pancake, leggermente sfogliato, cotto al forno, non in padella. Da gustare in qualsiasi momento, lo si può impiegare come dolce o eventuale spuntino. Facile cedere alla sua bontà, inoltre finirà molto presto, pezzo dopo pezzo. Senza indugiare oltre, quindi, ecco cosa serve perché diventi un vero capolavoro, sia visivo che gustativo.
Pastella in pochi minuti, l’impasto da versare in padella, previamente unta con una piccola noce di burro e il gioco è fatto. Pressappoco questi sono i passaggi per la realizzazione dei pancake, pronti da servire. Zuccherini o salati – attenzione agli ingredienti in base alle proprie preferenze – ognuno li condisce come meglio desidera. Oltre ai modi suddetti, quindi i svariati topping esistenti sul mercato o frutta fresca, anche come antipasto non sarebbe male, magari posti su un vassoio e alternati a fette di prosciutto crudo.
Si è già trattato ampiamente dei pancake e le loro versioni più disparate – un esempio, quelli proteici ai mirtilli e fichi, perfetti per questa stagione – questa volta Elena Laudicina, meglio conosciuta come @cucinafacileconelena, presenta una gigantesca frittella da condividere con le persone care. Soli 2 minuti di preparazione e via nel forno – la nota content creator definisce questo piatto un mix tra pancake, bignè e crepes. Qui di seguito la ricetta, dettagliatamente riportata.
Farcirlo a piacere, dalle confetture alla crema spalmabile al cacao. È possibile conservarlo per un paio di giorni in frigorifero e qualora lo si voglia nuovamente consumare basta scaldarlo per qualche minuto in forno affinché riacquisti le sembianze di prima, appena realizzato. Qualcuno sui social ha chiesto se fosse concessa la sua cottura in friggitrice ad aria, tuttavia lo si sconsiglia caldamente perché aumentandone notevolmente il volume potrebbe rischiare di bruciarsi.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…