Hai mai sentito parlare del palatone ripieno? Io lo faccio con pancetta e scamorza affumicata ed è una vera delizia!
Il palatone farcito è una ricetta gustosa e sfiziosissima, perfetta da servire il sabato sera – e non solo – come piatto unico o come aperitivo insieme ad un calice di bollicine, una birra gelata o una bella bibita fredda. In pratica, si tratta di una preparazione a metà strada fra un calzone ed un rotolo rustico ripieno, fatto con l’impasto della pizza.
A me piace farcirlo con pancetta e scamorza affumicata, ma la ricetta può essere personalizzata con tantissimi altri ingredienti, a seconda dei propri gusti personali e di quello che si ha nel frigorifero.
Per esempio, si può fare con salame e provola, prosciutto cotto e mozzarella o anche con ricotta e melanzane. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma vediamo ora nel dettaglio come si prepara questa bontà unica.
Palatone ripieno con pancetta e scamorza affumicata: la ricetta del sabato sera originale e gustosa
Se il sabato sera vuoi stupire tutti con una ricetta diversa rispetto alla solita pizza devi assolutamente provare il palatone ripieno con pancetta e scamorza affumicata. Non tutti conoscono la ricetta, ma è una vera delizia! Una volta che l’avrai assaggiato non vorrai più farne a meno. Servilo come piatto unico o come antipasto, ne andranno tutti matti!
Ingredienti
- 400 grammi di farina;
- 225 grammi di acqua a temperatura ambiente;
- 4 grammi di lievito di birra secco;
- 40 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 8 grammi di sale;
- 150 grammi di pancetta;
- 200 grammi di scamorza affumicata;
- 1 uovo.
Preparazione
- Per fare il palatone ripieno bisogna innanzitutto preparare l’impasto. Versa quindi la farina in una scodella abbastanza capiente.
- Aggiungi il lievito setacciato ed unisci metà acqua a temperatura ambiente, iniziando ad impastare.
- Riscalda leggermente la restante parte di acqua e scioglici dentro il sale.
- Uniscila all’impasto insieme all’olio extravergine d’oliva e continua ad impastare prima con un cucchiaio e poi a mano. In alternativa si può usare anche la planetaria.
- Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lascialo lievitare in una scodella unta con un filo d’olio per un’ora e mezza circa, avendo cura di coprire il tutto con uno straccio leggermente umido.
- Nel frattempo, taglia la scamorza affumicata e la pancetta a cubetti e, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendilo ad uno spessore di circa 1 centimetro su un piano da lavoro infarinato.
- Mettici sopra il ripieno di pancetta e formaggio lasciando liberi 2 centimetri dai lati ed arrotola il tutto su se stesso.
- Sigilla bene i bordi e poi sistema il palatone su una teglia coperta con della carta da forno e lascia lievitare per un’altra mezz’ora.
- Trascorso il tempo necessario, spennella la superficie del rotolo con un uovo sbattuto ed inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
- Quando il palatone sarà diventato bello dorato, sfornalo e lascialo intiepidire prima di portarlo in tavola.