Occhio a questa bevanda consumatissima: se la bevi tutti i giorni rischi delle conseguenze disastrose. Scopriamo di cosa si tratta!
Ogni giorno cerchiamo metodi facili per migliorare le condizioni della nostra salute, per questo motivo spesso prediligiamo bevande calde e infusi che promettono risultati miracolosi. Ma sarà davvero così? Fate attenzione perché una bevanda in particolare rischia di essere pericolosissima. Curiosi di scoprirla? Vediamo insieme tutti i dettagli.
Quante volte vi sarete sentiti dire quando siete ammalati o non state bene: bevi una tazza di tè caldo che ti rimette in sesto. In particolar modo esiste una tipologia di questa bevanda che è stata venduta per anni come se fosse una cura miracolosa per diversi mali.
In molti sono convinti che sia in grado di migliorare la propria salute, ma in realtà si sbagliano di grosso. Generalmente i prodotti a base di piante vengono messi in vendita come cura per la salute e in alcuni casi consigliati per prevenire anche malattie gravi come i tumori, infarti e patologie mortali.
Una delle più consigliate di sempre è il una tipologia di tè, considerato come la bevanda che cura ogni male. Pensate che nella classifica mondiale è stato messo al secondo posto tra le bevande più consumate in tutto il globo.Purtroppo però non darebbe tutti i benefici di cui parlano, anzi in alcuni casi potrebbe risultare anche fatale per chi lo assume.
Chi segue una dieta e vuole perdere peso cerca sempre di spezzare la fame con un buon tè verde. Questo oltre a eliminare per qualche minuto il senso di fame è anche in grado di accelerare la diuresi ed eliminare i liquidi in eccesso. In molti lo consigliano quindi per la perdita di peso senza però sapere delle reali conseguenze per chi lo assume.
Negli ultimi anni alcuni esperti hanno raccolto alcune prove che testimonierebbero i potenziali danni derivanti del consumo eccessivo di tè verde. Lo studio condotto dal servizio sanitario israeliano Clalit e dal Kaplan Medical Center e poi è stato pubblicato sulla rivista accademica internazionale GastroHep.
Grazie a questo sono venute a galla alcune prove certe che confermerebbero come l’assunzione di tè verde nel tempo possa provocare danni gravi al fegato, causando infiammazione e addirittura insufficienza epatica. Insomma delle conseguenze gravissime per chi è abituato a bere questa bevanda tutti i giorni.
Il Professor Steven Melnick, specialista in gastroenterologia e medicina interna presso Kaplan ha condotto gli esperimenti sul tè verde arrivando una scoperta eclatante. Secondo lo studio infatti, esistono oltre 100 casi documentati di infiammazione anche grave del fegato dovuti al suo consumo.
L’infiammazione diretta ai reni causata dall’assunzione eccessiva di tè verde è il risultato diretto delle tossine botaniche presenti nella pianta del tè. In alcuni casi bere molte tazze di questa bevanda potrebbe sfociare in un’insufficienza epatica, soprattutto nelle donne.
Il dottor Melnick ha affermato di essersi imbattuto in un caso in cui un paziente di 23 anni ha bevuto 2 tazze di tè verde ogni giorno e nel giro di un mese è peggiorato a tal punto che è stato necessario un trapianto di fegato.”Questo è solo un altro esempio del fatto che le persone che consumano questi prodotti dovrebbero essere consapevoli della possibilità di complicazioni e consultare il proprio medico di famiglia se compaiono sintomi sospetti“, ha confermato infine l’esperto.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…