Ti innamorerai di questa gustosissima ricetta partenopea a base di polipetti che non potrai fare a meno di replicare: seguiamola passo passo!
I piatti a base di pesce sono tra i più numerosi e amati della tradizione italiana. Soprattutto al Sud – ma non solo, in generale nelle zone di mare o di lago – sono presenti tantissime ricette ricche, gustose e genuine che hanno come protagonista proprio questo alimento.
Il pesce, inoltre, ha tantissime caratteristiche benefiche per l’organismo ed è adatto a qualsiasi tipo di dieta, anche le più ipocaloriche. Cucinarlo è meno complicato di quanto si possa pensare, basta attenersi alle numerose ricette disponibili.
Ad esempio, hai mai provato questi favolosi polipetti alla napoletana? Con questa particolare ricetta saranno tenerissimi e gustosi, i tuoi ospiti non potranno fare a meno di fare il bis e la scarpetta, grazie alla presenza di un favoloso sughetto che si andrà a creare in cottura. Ecco come prepararli in maniera semplice!
Polipetti in padella alla napoletana: la ricetta di pesce che ti farà impazzire
La particolarità di questa ricetta sta nell’uso dei moscardini, che si riconoscono per la loro dimensione ridotta, il numero dei tentacoli – che dovrà essere di 8 – e il fatto che abbiano soltanto una fila di ventose. Cercate di acquistarli tutti dello stesso peso e della stessa grandezza, assicurandovi che sia fresco osservandone il colore: dovrà risultare bianco bluastro acceso e non dovrà avere un cattivo odore, ma un bel profumo di mare.
Ingredienti per 4 persone
- 750 grammi di moscardini
- 650 grammi di pomodori
- 3 spicchi d’aglio
- 3 peperoncini
- 1 tazzina di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
- Pulite i moscardini eliminando l’osso, gli occhi e le interiora, che si trovano nella testa. Questa operazione occorre, naturalmente, se non li avete acquistati in pescheria già puliti.
- Mettete sul fornello una padella per fare il soffritto con olio, sale , aglio e peperoncino. L’aglio e il peperoncino andranno leggermente schiacciati prima di essere aggiunti in padella.
- Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungete i moscardini e lasciate cuocere per circa un minuto. Durante questo tempo i polipetti tireranno fuori la loro acqua.
- Dopo ancora un minuto, a fiamma più alta, sfumate con il vino bianco e aspettate ancora 60 secondi.
- Trascorso quel tempo, potete aggiungere il pomodoro e il prezzemolo.
- Fate cuocere il tutto per 30 minuti in modo che i moscardini assorbano per bene il sugo e si insaporiscano. Servite con qualche fogliolina di prezzemolo e voilà, piatto gustoso e prelibato!
Il consiglio extra: se non trovate i moscardini, provate a replicare il piatto utilizzando le seppioline: vedrete ugualmente che bontà!