Nel momento in cui facciamo la spesa, prestiamo particolare ai surgelati: ecco quanto tempo possono stare fuori dal congelatore.
La spesa, pur sembrando una operazione quasi banale, è un momento molto importante nella vita di ciascuno di noi. Soprattutto, ma non solo, per quanto riguarda il cibo. Si tratta infatti del contesto in cui ciascuno di noi decide cosa mangerà nei giorni a seguire. Anche in termini di qualità. E’ importante, infatti, individuare quelle soluzioni che possano metterci nelle condizioni di risparmiare senza però dover rinunciare necessariamente al gusto.
In alcuni contesti, addirittura, c’è chi lo considera un momento quasi intimo e privato. Per quelli che sono i ritmi frenetici della nostra vita, è difficile che le persone abbiano tempo e modo per acquistare prodotti freschi ogni giorno. Non a caso la soluzione di riporre ciò che acquistiamo in frigo per qualche giorno o nel congelatore per ancora più tempo è sempre più gettonata. In questi contesti, i prodotti surgelati sono una autentica manna dal cielo ed è giusto che ciascuno di noi faccia attenzione anche a come si acquistano. Ecco, in tal senso, quanto tempo possono stare fuori dai freezer.
Conservazione dei surgelati: ecco che cosa sapere
I prodotti surgelati, dai piatti pronti fino ad arrivare alla verdura ed al pesce, seguono quella che viene chiamata la filiera del freddo. Nel momento in cui vengono trasportati dal produttore al supermercato, infatti, la temperatura deve essere costante per evitare che possano perdere di qualità. E l’iter non sempre è breve. Per questo anche quando l’acquisti è importante seguire delle regole ben precise. In primo luogo, devono essere sempre l’ultima cosa che acquistiamo nei supermercati prima di recarci alle casse.
Dopo averli acquistati, bisogna provvedere a tornare nel minor tempo possibile a casa. Possono, infatti, restare a temperatura ambiente per non più di 30 minuti. Meglio, in tal senso, nel momento in cui ci si organizza, riporre i prodotti surgelati subito nella borsa frigo, meglio ancora se con le mattonelle di ghiaccio all’interno. In questo modo, infatti, si riduce il tempo in cui questi prodotti stanno alla temperatura esterna. Andiamo a vedere in tal senso che cosa succede nel momento in cui si lascia questi prodotti troppo a lungo fuori dal frigo.
Prodotti surgelati a temperatura ambiente: cosa succede
Le conseguenze da questo punto di vista sono a dir poco importanti. Dopo 30 minuti, infatti, iniziano a svilupparsi batteri, muffe e microorganismi nocivi. Inoltre, meglio evitare anche le buste che risultano troppo umide, dal momento che potrebbe essere sintomo di una catena del freddo non rispettata.