La caprese è un classico piatto made in Italy: mozzarella, pomodoro ed erbe aromatiche come origano e basilico per un’insalata perfetta.
Ottima soluzione per chi va sempre di corsa e torna stanco dal lavoro, in 5 minuti si prepara un piatto veramente buono e completo. Ma noi del team mezzokilo vogliamo sempre dare un tocco di particolarità ai nostri piatti, anche quelli più semplici.
Leggi anche–> La ricetta semplice dei krapfen: da fare tutto l’anno
Quindi oggi vogliamo preparare questa caprese 2.0 che sicuramente attirerà la vostra attenzione sostituiremo la mozzarella con l’interno della burrata o meglio con la stracciatella e aggiungeremo un pesto di rucola fatto al momento.
Leggi anche–> Nutella biscuits in monoporzione: la novità di Ferrero
Prepara la caprese 2.0 pronta in 5 minuti esatti
Ingredienti
- 500 g di pomodori piccadilly / pachino
- 400 g di stracciatella
- q.b basilico ( per decorare)
Pesto di rughetta
- 150 g di rucola fresca
- 80 g di grana
- 200 ml di olio evo
- q.b sale
- 50 g di mandorle pelate
Preparazione
In un mixer metete la rucola lavata e asciugata, l’olio le mandorle e il grana, cominciate a frullate e valutate la consistenza, se ancora non risulta omogenea frullate ancora qualche minuto. Aggiungete un pizzico di sale e di olio evo. Ora prendete i pomodori e lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli con della carta assorbente e tagliateli a metà.
Prendete la stracciatella e con una forbice da cucina tagliatela in modo che i pezzi saranno più piccoli e comodi da gestire e da porzionare. Non ci rimane che impiattare; prendete un piatto grande da portata mettete le foglie di basilico e i pomodori, conditeli con olio evo, sale, adagiate sopra la stracciatella e infine qualche piccola porzione di pesto alla rucola. Potete accompagnare questo piatto unico alle polpette di vitello.