Ti è scappato troppo sale nel riso? Niente paura, non buttare via tutto! Basta ricorrere a questo semplice trucchetto e salvi la situazione.
Quando si cucina spesso e volentieri può capitare di commettere qualche piccolo errorino, soprattutto se non si hanno molta esperienza e dimestichezza ai fornelli. In questi casi basta infatti la minima distrazione per mandare all’aria le proprie ricette!
Una disattenzione estremamente comune è mettere troppo sale nei piatti. Immagina, per esempio, di essere alle prese con del riso e di accorgerti improvvisamente che questo è troppo salato. Che cosa bisogna fare per porre subito rimedio al problema senza dover buttare via tutto? Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma ci sono degli utilissimi trucchetti che possono venirci in aiuto in simili situazioni.
Troppo sale nel riso? Non buttare via tutto, puoi rimediare così: trucco infallibile
Se hai messo troppo sale nel riso che stai cucinando, non disperare! Non devi per forza buttarlo via. Anzi, farlo non solo sarebbe un grosso errore, ma sarebbe anche uno spreco imperdonabile. Negli ultimi anni, infatti, anche in cucina si è cominciato ad adottare una filosofia più green ed anti spreco rispetto al passato. Perciò, non gettare tutto nella spazzatura, ma recupera la situazione in poche semplici mosse. Per bilanciare un eccesso di sale nel riso esistono infatti diversi utili trucchetti.
- sciacquare il riso: la prima cosa da fare in queste situazioni è sciacquare il riso sotto l’acqua corrente. Potrà sembrare un gesto alquanto strano, ma in realtà così facendo si va ad eliminare il sale in eccesso, riducendo la sua concentrazione nel piatto;
- aggiungere panna liquida o latte: i grassi hanno la capacità di neutralizzare i sapori molto forti, tra cui anche un eccesso di sapidità. Aggiungine una paio di cucchiai al riso ed in men che non si dica riuscirai a recuperare il piatto.
- aggiungere il succo di limone o l’aceto: come prima, aggiungi qualche goccia di succo di limone o di aceto al riso ed il sapore acidulo di questi due ingredienti andrà a bilanciare la sapidità del piatto. Attenzione, però, a non esagerare altrimenti si rischierà addirittura di peggiorare la situazione. Prima di servirlo, non dimenticarti inoltre di dare una bella mescolata al riso.
- preparare una dose extra di riso: un’ultima soluzione potrebbe essere quella di preparare dell’altro riso evitando di aggiungere il sale e di unirlo al riso troppo salato precedentemente cucinato. In questo modo, si andrà a ridurre la concentrazione di sale. Se poi andrai ad aggiungere anche qualche verdura otterrai un sapore ancor più bilanciato.
Facile, non è vero? Ricorda: oltre ad alterare i sapori, usare troppo sale in cucina può avere anche degli effetti indesiderati sulla salute dell’organismo.