Non sottovalutare la colazione dei più piccoli, parla l’esperto: cosa preparare ogni mattina

La colazione dei più piccoli deve essere studiata con grande attenzione. Eventuali errori possono avere ripercussioni sulla loro salute.

La colazione è il primo pasto della giornata. Gli esperti insistono molto sulla sua importanza perché l’organismo, per funzionare bene, ha bisogno di energie sufficienti. Questo, ovviamente, vale anche per i bambini. Molti genitori hanno dei dubbi sui cibi da proporre ai più piccoli. Nei supermercati, vengono venduti biscotti e merendine. In realtà, bisogna fare attenzione a ciò che si sceglie.

Colazione dei più piccoli cosa preparare
Ecco cosa dovrebbero mangiare i bambini a colazione – mezzokilo.it

Non tutti i prodotti vanno bene. Rita Azevedo, nei panni di una famosa nutrizionista, ha provato a fare luce sulla questione. Ha affrontato l’argomento in modo completo, senza lasciare nulla al caso.

Una colazione sana e nutriente: quali cibi offrire ai più piccoli

Una buona colazione permette ai bambini di cominciare bene la giornata. Hanno bisogno di tante energie per affrontare la scuola e tutte le sfide che li attendono. È importante dedicare il giusto tempo a questo pasto. È meglio posizionare la sveglia quindici minuti prima piuttosto che mettere fretta ai piccoli. Rita Azevedo è convinta che i genitori debbano optare per alimenti sani ed equilibrati.

Cereali zuccherati, biscotti e merendine possono essere sostituiti efficacemente da una porzione abbondante di yogurt e avena. Volendo, al posto di quest’ultima, si possono inserire anche noci e frutta. Il pane accompagnato da una bella tazza di latte è un’opzione da non scartare. Per gli intolleranti al lattosio, invece, ci si può orientare verso una bevanda vegetale, magari accompagnata da una porzione di frutta. L’obiettivo è quello di evitare cibi troppo zuccherati e privi dei nutrienti necessari.

colazione sana piccoli
I cibi più adatti per la colazione dei bambini – mezzokilo.it

Nei giorni in cui si ha più tempo, è possibile dedicarsi a colazioni più elaborate. In questo caso, non potranno mancare il porridge, i pancakes e i frullati. I bambini, ad ogni modo, non devono mai essere forzati a mangiare. Il genitore deve rispettare i gusti del piccolo che è perfettamente in grado di scegliere. Gli esperti suggeriscono di proporgli alternative genuine, ma piacevoli al palato. Insistere con un alimento poco gradito non reca alcun beneficio.

L’abitudine di saltare la colazione è dannosissima. Alcuni bambini, magari nel tentativo di imitare i genitori o alcuni compagni di scuola, possono esprimere questo desiderio. In realtà, si tratta di una pessima idea. Rimproveri e grida non servono a niente. Sarà molto più utile spiegare i motivi per cui è così importante mangiare al mattino. Con le giuste parole, basteranno pochi giorni per risolvere il problema.

Gestione cookie