Gustare una buona maionese non sarà più un peccato di gola con questa ricetta light senza olio perfetta per chi segue una dieta.
È una delle salse più amate dai palati adulti e da quelli più piccoli, regina indiscussa di ricette a base di pesce, carne e anche uova. La maionese è il passe-partout per eccellenza della cucina, in grado di restituire un gusto piacevole e delicato ad ogni ricetta.
Nata nel XVIII secolo alla corte del re di Francia a Versailles, da allora la maionese non ha più abbandonato le tavole di tutta Europa, diventano una delle salse più utilizzate per condire e insaporire le regali portate delle famiglie più nobili. Da salsa dei reali, oggi la maionese si è trasformata nell’accompagnamento perfetto di patatine, secondi piatti e contorni.
Nonostante la sua piacevolissima presenza, la maionese risulta essere una delle salse più caloriche: 100 grammi racchiudono circa 680 calorie. Negli ultimi anni, le sue varianti più light hanno conquistato il mercato, ma con questa ricetta è possibile ricrearne una comodamente a casa e con pochissime calorie.
Maionese light: la ricetta senza olio per chi è a dieta
Per realizzare questa gustosissima variante della maionese più classica, basterà procurarsi 100 grammi di Paneer, un tipico formaggio fresco asiatico, circa 20-30 anacardi, uno spicchio di aglio, una manciata di pepe in grano, un cucchiaino di chilli e di origano e, per concludere, un pizzico di sale, del limone e un bicchiere di latte. Gli ingredienti andranno mescolati e frullati insieme per qualche secondo, fino ad ottenere una consistenza densa e piacevole.
Il risultato avrà lo stesso aspetto e corposità della maionese classica, ma con un impatto inferiore dal punto di vista calorico. Facile e veloce da realizzare, questa maionese light può essere preparata sul momento come salsa di accompagnamento per contorni, carne, verdure, oltre che per panini e tramezzini. Per chi desiderasse una variante vegana, è possibile sostituire il formaggio Paneer con uno vegetale, così come il latte.
Particolarmente in voga è anche la variante che prevede l’uso di yogurt greco per ottenere un tocco di freschezza extra, perfetta per accompagnare le ricette estive più leggere. Questa variante light risulta essere perfetta per chi sta seguendo un regime alimentare serrato o per chi non vuole rinunciare al gusto di una buona maionese anche durante la dieta.