I ceci hanno molte proteine e fibre ma non a tutti piacciono. Con questa ricetta, però, farai impazzire anche i più reticenti!
I ceci fanno parte della famiglia dei legumi come i fagioli, le lenticchie, i piselli, le cicerchie. Sono una fonte di proteine vegetali eccezionale e hanno anche molte fibre, fondamentali per il buon funzionamento del nostro intestino. Non tutti li amano in quanto hanno un sapore particolare.
Alcune persone, infatti, non hanno un buon rapporto né con le verdure né con i legumi e appena vedono dei ceci nel piatto li scartano come fossero veleno. Il modo migliore per proporli – soprattutto ai bambini che, solitamente non amano i ceci e i legumi in generale – è “mascherarli”.
Invece di proporre zuppe e minestre, meglio giocare d’astuzia e proporre i ceci sotto forma di polpette oppure sotto forma di hummus. ma c’è un modo ancora più gustoso e originale per riuscire a fare apprezzare i ceci anche ai palati più reticenti: i ceci cremosi. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero la fine del mondo e bastano pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in casa!
Ceci cremosi: con questa ricetta conquisterai tutti
Vuoi un contorno originale, sano e gustoso che sostituisca le solite patate al forno o le solite verdure in padella? Oppure un antipasto creativo e dai sentori orientali? Oggi ti proponiamo una ricettina semplice semplice e super veloce con i ceci. Con questo piatto riuscirai a convincere anche chi i ceci proprio non li ama.
Per realizzare la ricetta di oggi ti basteranno pochi ingredienti che solitamente tutti abbiamo in frigo ma, se non li avessi, nessun problema: si trovano in tutti i supermercati. La ricetta è velocissima da preparare: ci vorranno non più di 20 minuti ed è anche super economica.
Ingredienti
- una scatola di ceci già cotti
- mezza cipolla
- uno spicchio di aglio
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un cucchiaio di curry
- mezzo bicchiere di latte di cocco senza zucchero
- 100 gr di bietole o spinaci
- sale q.b
Preparazione
- Tritare finemente la mezza cipolla e lo spicchio di aglio e poi farli rosolare in padella con l’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungere il vino e il curry.
- Quando il vino è evaporato per bene aggiungere il latte di cocco, il sale e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
- Unire le bietole – o gli spinaci – tagliati grossolanamente e far cuocere ancora 5-10 minuti.
Questo piatto può rappresentare un ottimo contorno per piatti di carne oppure un originale antipasto accompagnato da fette di pane caldo o da focaccia. Può anche costituire un piatto unico servito insieme al riso. Se lo mangeranno anche i bambini meglio evitare di aggiungere il vino. Si tratta di un piatto senza glutine e adatto anche ai vegani.