Se continui a commettere questi errori i costi in bolletta non faranno altro che aumentare: cambia abitudini e vedrai che risparmio!
Le cattive abitudini sono dure a morire, specie quelle che riguardano lo spasmodico ed errato utilizzo degli elettrodomestici che abbiamo in casa. Siamo convinti di saperli utilizzare al meglio, ma i costi in bolletta rivelano tutt’altro: commettiamo quasi tutti gli stessi errori, quelli tipici che non fanno altro che aumentare l’asticella dei costi in bolletta! Come risparmiare?
Se impostare la temperatura corretta del frigorifero a seconda delle stagioni è un metodo che ci consente di risparmiare soldi in bolletta, questo non è sicuramente il solo escamotage in grado di restituirci un minor dispendio energetico e di conseguenza, economico. Uno degli elettrodomestici che siamo soliti utilizzare in quasi tutte le ore della giornata è la lavatrice.
Ebbene, siamo sicuri che in molte case la lavatrice non sia quasi mai spenta. Ceste di bucato piene ogni giorno non fanno altro che portarci a caricare il cestello almeno due volte al giorno, a giorni alterni. Insomma, un vero incubo che si traduce poi in vertiginosi aumenti in bolletta a fine mese. Ma se vogliamo davvero risparmiare, è necessario cambiare le nostre vecchie abitudini…partendo in primis dalla lavatrice. Sai davvero come fare il bucato? Ti insegno dei trucchi per risparmiare!
Lezioni di bucato: come fare la lavatrice per risparmiare in bolletta, i trucchi utili
Risparmiare quando si fa la lavatrice è sicuramente possibile. Il trucco sta nel mettere in pratica questi semplici accorgimenti che ci permettono di vedere un vero risparmio a fine mese. Vediamo quindi come fare il bucato nel modo giusto!
- Fai il bucato durante le ore in cui si risparmia: in questo caso è da controllare il piano tariffario energetico e capire se nella propria offerta è inclusa una fascia oraria in cui il costo dell’energia è decisamente minore. Solitamente, è la fascia F3 (quella serale) ad essere quella più economica che ci consente quindi di utilizzare elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice senza un eccessivo dispendio energetico.
- Mai caricare la lavatrice al massimo: più il cestello è pieno più questo richiede una maggiore energia per un efficiente rendimento. Per cui, la cosa più utile da fare è quella di non riempire mai la lavatrice fino all’orlo!
- Preferire i lavaggi a freddo: i lavaggi a caldo sono quelli che consumano di più, per cui quando non sono necessari è preferibile evitarli ed optare invece per dei lavaggi a freddo.
- Fare sempre manutenzione: sembrerà banale ma la manutenzione è fondamentale per far sì che la lavatrice funzioni sempre al meglio. Se questa dovesse iniziare a presentare problemi come l’accumulo di acqua, cattivo odore di muffa et similia, è necessario correre ai ripari con la pulizia del filtro e delle guarnizioni. E no, ogni tanto non farebbe male un lavaggio a vuoto per eliminare tutti i batteri presenti nel cestello!