Questo tiramisù è l’ultima moda di cui nessuno riesce più a fare a meno, per non rinunciare ai dolci nonostante il caldo torrido. Come farlo?
L’estate è entrata ormai nel vivo e il caldo torrido comincia a farsi sentire in tutto il Paese. Gli amanti dei dolci , che di inverno possono contare su torte, biscotti e qualsiasi bendidio, adesso si devono accontentare di ghiaccioli, gelati e sorbetti? Assolutamente no! Il tiramisù ghiacciato è esattamente la ricetta che fa per voi, se siete dei gran golosi che vogliono godersi il piacere di questo meraviglioso dolce nonostante le temperature folli di questi giorni.
Questa ricetta è molto più semplice di quanto possa sembrare e sarà un vero salvavita se dovete organizzare una cena estiva con amici o famiglia e siete indecisi sul dolce che dovrete portare in tavola. Allora che cos’è questo favoloso tiramisù estivo? Scopriamo la ricetta!
Tiramisù ghiacciato: cos’è e come realizzarlo
Il tiramisù ghiacciato altro non è che un tiramisù versione gelato, ottimo per non rinunciare ai dolci nonostante le temperature caldissime di questi giorni. Sicuramente vi servirà una pratica macchina del gelato, che potete acquistare comodamente online! Quali sono gli ingredienti che dovrete procurarvi? Per un dolce da sei porzioni: una tazza di latte intero, una tazza di panna, un cucchiaino di vanillina, tre tuorli d’uovo, mezza tazza di zucchero, una tazza di mascarpone, una tazzina di caffè e del caffè in polvere per decorare.
Ora che avete tutto l’occorrente, potete cominciare! Prendete un pentolino e mettete a bollore il latte con la panna e continuate a mescolare fino a che non inizierà a bollire. Nel frattempo inuna ciotola mescolate con una frusta le uova e lo zucchero montandole finché il composto non diventerà chiaro. In seguito aggiungete mascarpone e continuate a mescolare finché non sarà tutto amalgamato perfettamente.
Aggiungete ancora all’uovo e allo zucchero col mascarpone, il latte con la panna precedentemente cotto. Mischiate con le fruste e rimettete sul fuoco per altri 8 minuti circa. Potete smettere quando il composto avrà assunto la consistenza di una crema. Mettete il tutto in una ciotola e lasciate che si raffreddi. Lasciatelo in frigo tutta la notte in modo che si raffreddi per bene. Una volta tirato fuori dal frigo potete mettere il composto nella vostra macchina del gelato, aggiungendo poi la vanillina e il caffè. Mettete in freezer per una notte ancora et voilà! Godetevi il vostro tiramisù ghiacciato.