Non fare pipì dopo aver bevuto la birra: la scienza avverte e spiega il motivo

Dannoso problema per gli amanti della birra è passare la serata in bagno dopo una media: ma la scienza sconsiglia e avverte!

La birra è tra i drink preferiti dagli italiani e non solo ed è perfetta per passare una serata in compagnia di amici o delle persone a cui vogliamo bene, oppure persino da abbinare ad una bella pizza per un momento di relax personale, in solitaria. Gli esperti e gli appassionati sanno quante varietà, gusti e tipologie diverse di birre esistano e quanto sia interessante fare degustazioni, provare le diverse consistenze e gusti e i corretti abbinamenti con il cibo e le pietanze. Ma questa bevanda così deliziosa si porta dietro un bel problema, che gli appassionati conoscono molto bene.

Bere diverse birre durante una serata può infatti significare passare la maggior parte del tempo in bagno, o peggio, in fila per entrare in bagno se si tratta di un locale parecchio frequentato. Che le birre abbiano un effetto diuretico è risaputo e confermato, ma siamo sicuri che sia normale? Cosa ha da dire la scienza su questo? Gli esperti infatti hanno qualcosa da dire a riguardo, scopriamo di più.

Perché non devi fare pipì dopo aver bevuto la birra

Innanzitutto viene spontaneo chiedersi perché bere la birra faccia aumentare così tanto la produzione di urina e quindi la minzione. La causa è da ricercarsi innanzitutto in un qualcosa presente nelle bevande alcoliche in generale: il blocco dell’ormone ADH, che regola l’espulsione dei liquidi che ogni giorno produciamo e che espelliamo tramite l’urina soltanto in minima parte. Senza quell’ormone, naturalmente le cose si fanno più complicate! Non solo, la birra è anche ricca di acido carbonico che stimola l’attività della vescica. Quesi due elementi combinati creano un cocktail esplosivo per il nostro apparato urinario. Ma si dovrebbe fare allora?

Il rischio di passare l’intera serata in bagno, in realtà, si può bypassare con un po’ di pazienza e forza di volontà: gli esperti infatti spiegano come urinare immediatamente dopo la prima birra inneschi una reazione a catena per cui “si apre il rubinetto” e chiuderlo, poi, diventa difficile. La vescica si abituerà e non vi lascerà più stare per tutta la durata della vostra serata.

Cosa dovreste fare allora? Evitare di correre in bagno subito dopo il primo drink o la prima media e aspettare qualche ora in più. Sembra una tortura, ma in realtà lo stimolo piano piano si ridurrà e la vostra vescica si abituerà diversamente, diventando quasi assuefatta. Questo vi permetterà di fare qualche tappa in bagno di meno e di non rovinarvi una bella serata con gli amici.

birra

Gestione cookie