Spesso si pensa che non ci siano rimedi efficaci contro il gonfiore. Invece ci sono 4 semplici regole per dirgli addio per sempre.
Ogni giorno tante donne e tanti uomini iniziano diete, anche proibitive, per rimanere in forma, oppure si iscrivono in palestra con la speranza di vedere il proprio peso scendere. Certe volte, però, la questione non sono i kg di troppo ma il gonfiore che fa capolino ogni volta che si finisce di mangiare, facendo sembrare la propria pancia più prominente e più grassi.
Ma soprattutto lasciando un senso di malessere e di pesantezza che impedisce di fare qualsiasi altra cosa. Spesso si pensa, erroneamente, che contro il gonfiore non ci sia niente di concreto e di efficace che si possa fare, ma che bisogna conviverci. In realtà, seguendo le 4 regole del dietologo, il gonfiore sarà solo un lontano ricordo perché sparirà in pochissimo tempo.
Le 4 regole per far sparire il gonfiore
Il gonfiore addominale può provocare molto disagio perché fa sembrare più grassi e genera molto malessere in chi lo prova dopo aver finito di mangiare. Fortunatamente è possibile agire contro il gonfiore mettendo in atto le 4 regole del dietologo: sono consigli molto pratici e semplici da attuare, che non richiedono sacrifici e sforzi immani. In poco tempo il gonfiore sarà solo un ricordo lontano e ci si sgonfierà molto facilmente.
La dietologa Alyssa Smolen ha rivelato 4 semplici consigli per liberarsi del gonfiore:
- Mangiare lentamente: con i ritmi frenetici della vita di oggi, tante persone tendono a mangiare frettolosamente, senza godersi il cibo ma buttandolo giù senza nemmeno masticarlo. In realtà, il segreto per non sentirsi gonfi dopo aver mangiato, è proprio farlo lentamente, masticando bene ogni boccone, in modo da ridurre al minimo l’assunzione di aria.
- Ridurre alcuni tipi di carboidrati: per alcuni soggetti il consumo di carboidrati fermentabili potrebbe risultare problematico, quindi sarebbe meglio evitare questo genere di alimenti.
- Assumere liquidi: bere la giusta quantità di acqua e di liquidi al giorno permette di rimanere idratati e favorire così la digestione e i movimenti intestinali.
- Mantenersi attivi: il movimento è fondamentale per prevenire e combattere il gonfiore. Ogni giorno bisognerebbe dedicarsi a delle belle passeggiate, allo stretching e a sedute di yoga.
Insomma i 4 consigli della dietologa Smolen sono molto efficaci per ridurre ed eliminare per sempre il gonfiore addominale, ritrovando leggerezza e serenità.