Niente panico se ti finisce all’improvviso la carta forno. Puoi sostituirla così

Se ti finisce la carta forno all’improvviso non disperare! Puoi risolvere il problema in poche semplici mosse: le soluzioni alternative.

La carta da forno è uno strumento molto utile in cucina. Essa, infatti, ci permette di preparare le nostre pietanze evitando che gli ingredienti usati si attacchino alla superficie di pentole e teglie. Inoltre, grazie a questa risorsa preziosissima è possibile cucinare senza aggiungere grassi extra alle nostre ricette.

carta forno sostituirla
Cosa usare al posto della carta da forno (Mezzokilo.it)

Immagina, però, di essere ai fornelli tutto preso a realizzare un delizioso piattino, quando all’improvviso ti accorgi di essere rimasto senza carta da forno. Un vero disastro!

Ma niente paura, perché per recuperare la situazione non devi per forza correre al supermercato a comprarne un rotolo nuovo, ma puoi tranquillamente farne a meno utilizzando questi prodotti alternativi. Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando, non crederai di non averci mai pensato prima.

Niente panico se ti finisce all’improvviso la carta forno: le soluzioni alternative per sostituirla

Per quanto la carta da forno al giorno d’oggi sia uno strumento irrinunciabile in cucina, ti farà piacere sapere che se per caso la dovessi finire all’improvviso, non devi per forza rinunciare alle tue preparazioni, ma puoi recuperare la situazioni in poche semplici mosse. Se non hai modo di correre subito ad acquistare un altro rotolo, puoi tranquillamente continuare a cucinare usando al suo posto degli altri prodotti che tutti noi abbiamo sempre in casa.

carta da forno alternative
Carta da forno terminata: le soluzioni alternative (Mezzokilo.it)
  • Burro e farina: è la soluzione più facile ed anche quella più antica. Ungi la teglia che devi usare con una noce di burro e poi cospargila con una manciata di farina. Elimina la polvere in eccesso e poi versaci dentro gli ingredienti o il composto da cuocere. Ricordati di non lasciare spazi scoperti dalla farina, altrimenti la ricetta potrebbe finire con l’attaccarsi lo stesso. Questo sistema è molto utile per la preparazione di torte ed altri dolci.
  • Olio extravergine d’oliva: è un’alternativa vegetale al burro. Usalo per spennellare bene tutta la superficie della pirofila, senza dimenticare i bordi e poi procedi con la ricetta. L’olio è particolarmente indicato per preparare cibi salati come la pizza e le torte salate. Attenzione a non esagerare con le dosi o preparerai pietanze eccessivamente grasse. Se te n’è scappata qualche goccia di troppo, tamponala con un pezzo di carta assorbente.
  • Tappetini/fogli in silicone: sono uno strumento molto utile acquistabile al supermercato o nei negozi per casalinghi e permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi extra. Sistemali sul fondo della teglia e continua a cucinare. I tappetini in silicone si possono usare sia ad alte (forno) che a basse temperature (freezer). Sono perfetti per preparare biscotti, bignè, pizza, pane, carne, patate e quant’altro.

Per cucinare alcuni cibi è inoltre possibile non rivestire affatto la teglia. Questo è il caso ad esempio di semi oleosi come mandorle e nocciole oppure dei legumi secchi.

Gestione cookie