La pizza è davvero un prodotto tipico a Napoli con tanti turisti che ci arrivano proprio per gustarla: ecco dove mangiare le più buone in assoluto
Se arrivi a Napoli, non puoi non mangiare una bella pizza che è ormai celebre in tutto il mondo. Anche dopo il periodo della pandemia in migliaia sono arrivati così nella città napoletana per assaggiare i prodotti tipici, tra cui anche una gustosa pizza.
Ci sono tante pizzerie in cui è possibile gustarla in tutti i modi possibili. Tra le migliori troviamo sicuramente “Concettina ai Tre Santi“, che si trova nel Rione Sanità. Si può arrivare a gustare una margherita classica così come i vari ripieni con salsiccia e friarielli: inoltre, è possibile provare anche la pizza fritta davvero imperdibile.
In Piazza Sanità è possibile fermarsi anche “Da Oliva – Carla e Salvatore“, dov’è possibile avere una vasta scelta anche qui. Dai fritti passando per la Carrettiera, chiamata comunemente da tutti la Salsiccia e Friarielli. Tanti modi alternativi per assaggiarle nei migliori locali di Napoli con una lista infinita anche di locali davvero d’autore. La pizza è davvero squisita in ogni posto della città napoletana assaggiando e respirando la vera tradizione culinaria in Campania.
Napoli, le migliori pizzerie della tradizione campana
Successivamente troviamo tra Vomero e Posillipo il locale di Gaetano Genovesi, molto celebre soprattutto per le Pizze DOP. Ci sono tante varianti provando la montanara con le polpettine o quella con la Zucca, la Lasagna e quella al pesto. Inoltre, da provare assolutamente anche la Racchetta e Racchetta con provola di Agerola, pomodoro San Marzano e prosciutto crudo di Parma.
La storia poi ti porterà anche ad assaggiare la pizza de “L’Antica Pizzeria da Michele” situata in via Cesare Sersale. Qui possiamo respirare davvero la tradizione più antica di Napoli: le classiche sono quelle più consumate e vendute, come la Margherita singola o con doppia mozzarella e la Marinara classica oppure extra. Un’esperienza da provare assolutamente per gustarla anche in beata solitudine provando i prodotti della tradizione napoletana.
Altra pizzeria storica di Napoli è quella di Pellone in via Nazionale 93, proprio vicino alla Stazione ferroviaria di piazza Garibaldi. Per fare anche in maniera veloce è possibile gustare una pizza portafoglio con altri fritti davvero squisiti, che incarnano proprio l’associazione tra la pizza e lo street food.
Negli ultimi anni la Pizzeria Porzio ha riscosso tanto successo lavorando soprattutto sui dettagli in maniera armoniosa. Qui possiamo trovare un impasto soffice e molto digeribile alternando le pizze caratteristiche con quattro gusti Spakkanapoli. Imperdibile è la Pizza Corbarì con pomodoro corbarino schiacciato a mano, mozzarella di bufala, grattugiata di pecorino.