La naked cake è il dolce del momento! Una torta gustosa, semplice da preparare e di grande impatto: ecco la ricetta con fragole e mascarpone.
La naked cake, letteralmente “torta nuda”, deve il suo nome particolare al fatto che sono visibili gli strati di pan di spagna che la compongono e non ha quindi una copertura, rimanendo così “nuda”. È molto più semplice da preparare di quanto sembri e l’impatto visivo è molto forte, con questo dolce farete un figurone! Ecco come realizzarla in una versione con fragole e crema di mascarpone.
5 uova
farina
zucchero
amido di mais
lievito in polvere
500gr mascarpone
275ml panna liquida
170gr latte condensato
100gr cioccolato bianco
600gr fragole
500ml acqua
2 cucchiai di liquore a scelta
Occupatevi innanzitutto del pan di spagna, sbattendo le 5 uova insieme all’equivalente in peso dello zucchero e montando fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Prendete poi lo stesso peso in farina e dividetelo in due parti: una metà aggiungetela alle uova insieme allo stesso peso di amido di mais. Aggiungete un pizzico di leivito per agevolare la lievitazione.
Leggi anche–> Croccantella di zucchine: la pizza flash che spopola su tik tok
Imburrate uno stampo da 20/22cm circa e infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando il pan di spagna sarà cotto, lasciatelo raffreddare e riposare e nel frattempo preparate la bagna. Prendete un pentolino e versate acqua e zucchero e fate bollire, mescolando per far sciogliere lo zucchero del tutto. Aggiungete poi il liquore che preferite. Mentre la bagna si raffredda, preparate la crema.
Leggi anche–> Torta di mele: con l’ ingrediente segreto, che lascerà tutti a bocca aperta
Montate 200ml di panna liquida in modo che rimanga morbida e lavorate il mascarpone insieme al latte condensato, aggiungendo poi la panna. Anche la crema dovrà riposare in frigorifero per un anno. Per decorare la vostra torta, preparate la glassa al cioccolato bianco, facendo scaldare i restandi 75ml di panna liquida insieme alla cioccolata bianca e amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare ma non solidificare! Tagliate le fragole per la decorazione e assemblate la torta: fate tre strati di pan di spagna e mettete la base in un piatto da portata, inumidendola con la vostra bagna e aggiungendo un po’ di crema e un po’ di fragole. Continuate anche per i due strati successivi e nell’ultimo strato foderato con la glassa al cioccolato. Decorate con fragole fresche sopra.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…