I video mukbang sono tra i più visti sulla piattaforma di YouTube: ma che cosa sono esattamente e qual è il motivo di tanta fama?
La giornata di oggi 19 agosto 2021 è triste per la community di YouTube Italia, in particolare per i fan dei video mukbang: si è spento, infatti, all’età di 42 anni Youtubo anche io, tra i più amati youtuber italiani noti proprio per le sfide mukbang. Omar, questo il suo vero nome, è stato stroncato da un infarto e sono molti a chiedersi se questo non abbia a che fare con le sue abbuffate sul tubo. Sì perché i video mukbang non sono altro che gigantesce abbuffate consumate di fronte ad una camera e poi caricate sul proprio canale YouTube.
Cosa sono i video mukbang e da dove vengono
Il fenomeno mukbang viene direttamente dalla Corea ma la sua diffusione a tappetto ha colpito tutto il mondo, di canali YouTube interamente dedicati alla cosa, infatti, ce ne sono a migliaia da tutte le parti del globo. Le abbuffate sono solitamente “a tema” oppure divise per colore, per consistenza, per gusto, per nazione, insomma ogni youtuber cerca di portare il suo personale tocco al video con le specializzazioni più assurde e strambe.
Leggi anche–>Diletta Leotta: ecco cosa fa tutte le mattine, per avere un fisico cosi statuario
C’è ad esempio HunnyBee, nota per le sue abbuffate di dolci a forma di oggetti di tutti i giorni: borse, scarpe, pettini, collane, matite e chi più ne ha, più ne metta. Tutti i suoi video sono preceduti da una grande cura per i dettagli, per i colori, per la disposizione dei dolci da consumare sul tavolo e il suo canale va davvero a gonfie vele. Ma ce n’è per tutti i gusti: canali che trattano solo cibo orientale, solo cibo italiano, mukbanger che parlano mentre mangiano, che non parlano mai, che sussurrano stile Asmr, che usano i guanti o che non usano i guanti, che mangiano in modo composto oppure sbrodolandosi. E ognuna di queste tipologie ha un pubblico specifico e diverso.
Leggi anche–>Cannavacciuolo, rivelazione sulla moglie Cinzia: “Negli anni ha accumulato…”
Per molti, infatti, il punto è il piacere di vedere qualcuno abbuffarsi con cibo appetitoso ed invitante, per altri, il piacere sta invece nel rumore prodotto dalla masticazione e la ricerca sta quindi negli alimenti più croccanti e dal “suono” più soddisfacente. Molti amano seguire canali che trattano solo cibo sano oppure solo dolci e c’è davvero un pubblico per ogni cosa, come spesso accade sul web. E voi, cosa guardereste?