Muffa negli angoli della doccia, non solo un problema estetico: se non la elimini subito rischi grosso

Hai visto comparire la muffa negli angoli della doccia? Non è solo un problema estetico, ma anche di salute: eliminala subito!

Un problema molto comune, con cui ci troviamo spesso ad aver a che fare, soprattutto in inverno, è la formazione della muffa in casa. Quest’ultima, come ben sappiamo, è un fungo che tende a proliferare nella nostra abitazione, in particolare dove c’è umidità. Quindi la ritroveremo sui muri, nella vaschetta del condizionatore, accanto al termosifone e soprattutto nella doccia.

come eliminare muffa in casa
Un trucchetto speciale per eliminare la muffa in casa e nella doccia – mezzokilo.it

Oltre ad essere esteticamente brutta da vedere, se non vien eliminata in tempo, può anche arrecare numerosi danni alla nostra salute. Vediamo insieme, dunque, come poter eliminare la muffa dagli angoli della doccia rendendola così pulita e perfetta in men che non si dica.

Elimina la muffa dagli angoli della doccia prima che sia troppo tardi: potrebbe essere pericoloso!

Abbiamo detto che la muffa è un fungo che ci ritroviamo spesse volte a dover eliminare prima che sia troppo tardi e possa estendersi in tutta la casa. Ovviamente, oltre ad essere davvero brutta esteticamente (quei puntini neri sulla parete sono inguardabili!), è anche molto pericolosa per la nostra salute.

come eliminare muffa in casa
Basta seguire questo trucchetto! – mezzokilo.it

Se non viene eliminata può provocare enormi attacchi d’asma o addirittura polmoniti nei soggetti allergici o fragili. Questa viene prodotta principalmente negli angoli umidi della casa, ecco perché la ritroviamo spesso anche nella doccia. In questo caso come possiamo eliminarla? Come possiamo dirle ‘addio’ per sempre?

Per poter eliminare la muffa dalla doccia è possibile utilizzare diversi metodi:

  • Cloro: il cloro è un antimicotico, per questo motivo vien messo anche nell’acqua della piscina, ed è perfetto per eliminare la muffa. Tutto quello che bisogna fare è mettere, in un flacone spray, un litro di acqua e 25 ml di cloro. Agitare per bene e spruzzare sulle macchie in questione, lasciare agire per circa due ore, in modo che il prodotto faccia effetto, e poi asciugare con un panno in microfibra.
  • Aceto: quest’ultimo, a differenza del precedente, può essere utilizzato anche in modo ‘assoluto’. Ciò significa che lo possiamo mettere in un flacone spray e spruzzarlo sulla macchia in questione, lasciarlo agire per un’ora, rimuoverlo con un panno umido ed infine asciugare. Questo prodotto oltre ad eliminare la muffa, è in grado anche di prevenirla.
  • Bicarbonato di sodio: quest’ultimo, insieme all’aceto bianco, costituisce uno dei prodotti più utilizzati per le faccende domestiche. In questo caso può essere utilizzato se avete un bel po’ di tempo a vostra disposizione, per poter lavare bene la doccia. Basterà unire un cucchiaio di bicarbonato di sodio ad un po’ d’acqua, formando una sorta di ‘pappina’. A questo punto dovrete versarlo sulla macchia in questione e strofinare per bene: la macchia verrà via in men che non si dica.
Gestione cookie