Mucche felici e tranquille, faranno più latte: questo è comprovato. Ecco perché la musica potrebbe essere la soluzione degli allevatori.
Negli ultimi anni, l’attenzione e la cura per gli animali è sempre più diffusa – anche se si tratta di animali da allevamento, come le mucche da latte. Le mucche sono animali estremamente intelligenti, con una forte emotività; è stato studiato che hanno una socialità e adorano la compagnia, che hanno dei migliori amici, dai quali non possono essere separate altrimenti possono cadere in depressione e, soprattutto, che trattarle con gentilezza, significa avere di più in cambio da loro. Ecco perché la musica potrebbe essere la risposta!
Esperimenti simili sono stati fatti e rifatti più volte nel corso degli anni, ma oggi sembra provato che far ascoltare della musica alle mucche, fa sì che queste siano più tranquille e felici e che producano dunque più latte. Sembra, in particolare, che sia la musica classica quella preferita dalle nostre care mucche e sono diversi i musicisti di fama internazionale che si sono messi a disposizione per loro. Come Andreas Kern, Roberto Prosseda e Fabrizio Von Arx, che hanno suonato per le mucche all’interno del progetto “Happy Cow Concert”.
Leggi anche–>Avvelena 21 colleghi con panini killer: finisce malissimo per tutti
“Si tratta – aveva dichiarato Roberto Prosseda – di un esperimento assolutamente serio che nasce dalla nostra convinzione che la musica sia un patrimonio da condividere anche nella natura, e che può avere benefici effetti anche in chi non ha la cultura per capire un ascolto consapevole: come, appunto, le mucche.” Sono tantissimi gli studi che confermano questa teoria: le mucche hanno bisogno di tranquillità e la musica classica o jazz può conciliare l’atmosfera giusta.
Leggi anche–>Avvelena 21 colleghi con panini killer: finisce malissimo per tutti
Il ritmo è quello che fa di più, per questo motivo musiche con ritmi più serrati come il rock, possono avere effetti negativi e contrari. Trattare meglio le nostre mucche è meglio per loro e per noi, per avere latte più buono e fatto con amore.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…