Ancora una volta lo chef Gianfranco Vissani è tornato a fare parlare di sé, ma la vicenda che questa volta lo ha travolto ha lasciato tutti senza parole.
Gianfranco Vissani è stato uno dei primi chef a diventare famoso al di fuori della sua cucina grazie alla sua partecipazione a diversi programmi televisivi. Un pioniere per tutti coloro che oggi, oltre a essere cuochi eccezionali, sono anche delle celebrità del piccolo schermo.
Vissani ha spianato la strada a numerosi colleghi più giovani, è stato lui uno dei primi volti della cucina stellata italiana a comparire in programmi televisivi come Linea Verde, La prova del cuoco condotta da Antonella Clerici, Uno mattina e DomenicaIn. Spesso lo chef ha fatto molto discutere per le sue opinioni, ma l’ultima notizia ha lasciato a bocca aperta tutti, fan e non.
Gianfranco Vissani e il figlio lasciano tutti senza parole
Lo chef Vissani, oltre a essere un rinomato cuoco, è un imprenditore che potremmo definire vecchio stampo. In passato alcune sue affermazioni sul mondo lavoro e su alcune politiche messe in atto dai governi hanno fatto molto discutere. Lo chef gestisce Casa Vissani insieme al figlio che ha seguito le orme imprenditoriali del padre. Il ristorante che porta il nome dei due imprenditori ha detenuto una stella Michelin dal 1999 al 2019, un arco di tempo lunghissimo concluso con un anno nero per lo chef che è stato coinvolto anche in una vicenda giudiziaria.
Le polemiche sono acqua passata e quello che sta attraversando lo chef dovrebbe fare riflettere perché si tratta di una condizione diffusa e condivisa da molti imprenditori italiani. Il mondo della ristorazione, anche quello dell’alta cucina, sta attraversando un periodo nero. I rincari delle bollette e l’aumento del carburante stanno mettendo seriamente in ginocchio le attività. Le bollette fanno aumentare i costi in modo esponenziale rispetto allo stesso periodo di un anno fa, e il carburante influisce sui prezzi degli alimenti. Questi due fattori hanno fatto esplodere lo chef che si è sfogato ai microfoni dell’Ansa: “La bolletta è arrivata a 16.500 euro, l’anno scorso era di 5. 900”, dichiarano padre e figlio in un video condiviso dall’agenzia.
Un aumento che equivale a più del doppio. Le soluzioni a questo problema sono poco: o si chiude, o si aumentano i prezzi gravando sulle tasche dei clienti. Entrambe le soluzioni non piacciono allo chef: “Non esistono soluzioni di rateizzazioni. Se vogliono farci chiudere basta che lo dicano“, dichiara il figlio esterrefatto.