Come pulire e far aprire le vongole a regola d’arte: ti svelo i trucchetti ‘segreti’ di mio nonno, così non potrai sbagliare!
Troppo buone le vongole! Si possono fare in tantissimi modi diversi: con la pasta o nel sauté, da sole o insieme a cozze ed altri frutti di mare. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Quando, però, si cucina questo delizioso ingrediente è fondamentale seguire dei passaggi ben precisi, altrimenti si rischia di rovinare la ricetta.
Sì, perché per servire delle ottime vongole occorre innanzitutto pulirle a regola d’arte e farle aprire ben bene. Forse potrà sembrare facile, ma spesso e volentieri eseguendo queste operazioni si possono incontrare alcune difficoltà.
Se non vuoi rischiare di sbagliare, ti consiglio di mettere in pratica i trucchetti ‘segreti’ di mio nonno: lui sì che è un vero chef!
Per quanto possa sembrare facile, pulire e far aprire tutte le vongole senza averne nessuna chiusa o rotta non è così semplice come possa sembrare. Bisogna infatti avere una certa dimestichezza con il prodotto ed avere anche tanta esperienza. Lo sa bene mio nonno che conosce degli antichi ed infallibili trucchetti per preparare delle vongole a regola d’arte.
Se, quindi, vuoi portare in tavola delle vongole deliziose ti consiglio di seguire i suoi suggerimenti. Per prima cosa, occorre farle spurgare, in modo tale da eliminare tutta la sabbia presente al loro interno. Riempi quindi una ciotola con abbondante acqua fredda ed un cucchiaino e mezzo di sale grosso. Immergici dentro le vongole e lascia riposare il tutto in frigorifero, coperto con un panno, per 3-4 ore.
Trascorso il tempo necessario, tirale fuori e sciacquale sotto l’acqua. A questo punto, elimina le vongole rotte o già aperte e raschia via eventuali residui di impurità rimaste sul guscio come si fa con le cozze. Dopodiché, metti una padella antiaderente sul fuoco con un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e, se vuoi, un po’ di peperoncino, e cuoci le tue vongole a fuoco medio e con il coperchio, avendo cura di distribuirle ben bene su tutta la superficie.
Così facendo, un poco alla volta, si apriranno tutte alla perfezione. Sfuma poi con il vino bianco ed insaporisci con del prezzemolo fresco tritato al coltello ed usa le tue vongole per le ricette che più preferisci. E ricorda, le vongole che non si sono aperte vanno buttate perché significa che sono già morte. Non è di fatto consigliato forzarne l’apertura. Lo stesso discorso vale per le vongole rotte.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…