Scopri con noi dove mangiare la migliore schiacciata toscana, una vera e propria goduria per il palato, ci sono molte varietà da scoprire.
Schiacciata, ciaccia, schiaccia, cambia nome rispetto alla latitudine, ma il succo resta lo stesso: si tratta di una focaccia lievitata a lungo e condita con tanto buon extravergine, simbolo della cucina semplice e saporita che contraddistingue la regione.
Leggi anche–> Alessia Marcuzzi, fisico mozzafiato: ecco cosa mangia durante il giorno
A Firenze con la schiacciata non si scherza: deve essere unta, salata e croccante, cotta nel forno a legna preferibilmente. Si adatta a tutti i momenti della giornata: sostanziosa a pranzo ma anche a merenda, per una cena veloce o sfizioso spuntino fuori pasto, va bene per placare qualsiasi languorino. Si mangia semplice, senza niente, ma anche ripiena di mille golosità.
Leggi anche–> Tortellini: dove mangiare i migliori a Bologna
Mangiare a Firenze una buona schiacciata fiorentina è un’esperienza che dovete assolutamente fare durante la vostra permanenza in città. Non potete concludere il vostro soggiorno senza averne assaggiata almeno una! Noi del team mezzokilo oggi vogliamo farvi scoprire un minitour dove mangiare la famosa schiacciata toscana.
Baldovino, via S. Giuseppe, 22R, 50122
Location suggestiva all’ombra della Basilica di Santa Croce ti permette di gustare i sapori tipici toscani. Personale gentile e cortese molto disponibile a descriverti i piatti. Eccezionale il panino al Lampredotto, carne molto tenera tagliata in modo sottile. Ecco alcuni esempi di schiacciate ripiene particolari.
All’antico Vinaio, via dei Neri, 76R, 50122
Goditi senza dubbio il Via de’ Neri, poi la raccomandazione è di passare in questo ristorante. Prova i gustosi panino italiano, focaccia e merluzzo. È ora di provare i loro ineguagliabili parfait, tiramisù e gelato. Il personale ti accoglie sempre al meglio in questo locale, in qualsiasi momento dell’anno. La piacevole atmosfera è esattamente ciò che ci vuole dopo una dura giornata di lavoro.
Focaccine Bondi, via dell’Ariento,85/red, 50123
Per arrivarci bisogna farsi largo tra i banchi di pellame, una volta arrivati ci troveremo di fronte un locale che sembra aver viaggiato nel tempo per una cinquantina d’anni. Ci si può a questo punto addentrare tra le pareti e i tavoli in legno e trovare un bancone in cui sono incassate una ventina di vaschette di metallo che contengono gli ingredienti con cui verranno farcite le focaccine. Le più consigliate sono le focaccine spinaci e ricotta; salsiccia e spinaci; salsiccia, parmigiana e mozzarella, salsiccia pesto e patate; frittata carciofo e gorgonzolae al lardo di colonnata; e quella molto delicata all’inzimino (bietole e calamari).
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…