Mi servono 4-5 patate per questa cena alternativa: tutta la famiglia ne va matta. Il risparmio sulla spesa è notevole

Con 4 o 5 patate metti in tavola una cena alternativa che piacerà a tutta la famiglia: risparmi sulla spesa e servi un piatto gustoso. 

Sempre più famiglie negli ultimi tempi hanno difficoltà economiche e la spesa costa sempre di più. Ritrovare ricette povere, con pochi ingredienti è dunque diventato per molti un’abitudine abbastanza comune. Ripescare quindi antiche ricette, o magari rivisitarle può essere di sicuro un’opportunità per poter risparmiare qualcosa.

patate cena alternativa
Con poche patate porti in tavola una cena alternativa ed economica – Fonte Ig @andrianakulchytska -Mezzokilo.it

Quella che andremo a proporvi è proprio una ricetta semplice, economica ma dal sapore genuino che abbiamo scovato nella pagina Instagram di @andrianakulchytska, nota food blogger da 1 milione e 100mila follower. A base di patate e poco più, si prepara molto facilmente e farà gola a grandi e piccini. Una cena alternativa che piacerà a tutta la famiglia.

Non resta che procurarsi 4 o 5 patate, una manciata di farina e un uovo ed il gioco è fatto. Ecco passo passo come procedere.

Le patate fatte così sono buonissime: la ricetta da provare

Con un po’ di fantasia si possono realizzare ricette facili, economiche ma al tempo stesso deliziose, proprio come questa alle patate. Una bontà per il palato capace di stupire la vostra famiglia. Con pochi euro si riuscirà a mettere tutti a tavola.

Una ricetta è quella che stiamo per proporvi molto facile, nutriente ma anche economica. Si può preparare volendo con un po’ di anticipo e poi riscaldarla al momento del pranzo o della cena. All’apparenza, questi cuscinetti di patate sembrano degli gnocchi giganti. Vediamo come si preparano.

patate ricetta da provare
Fai così le patate – Mezzokilo.it

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • 15 g di burro
  • q.b. cipolla
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Per cominciare sbucciamo le patate e mettiamole in una pentola ricoperte con dell’acqua. Portiamole ad ebollizione e lasciamole cuocere per circa 25-30 minuti (a seconda della grandezza).
  2. Trascorso il tempo per verificare se sono cotte dovremo infilzarle con i rebbi di una forchetta, se affondano significa che sono pronte.
  3. A questo punto le passiamo nello schiacciapatate e le lasciamo raffreddare per circa 20 minuti.
  4. Aggiungiamo ora l’uovo, la farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  5. A questo punto si lavora l’impasto con le mani ricavandone dei cilindri e poi si fa con il dito una leggera buca al centro.
  6. Ora non resta che bollire i cuscinetti di patate in acqua bollente per 4-5 minuti. A questo punto vanno scolati.
  7. Intanto si fa soffriggere la cipolla con un po’ d’olio e poi si versano gli gnocchi giganti nella padella.

Se si preferisce si possono anche condire diversamente, ad esempio con burro e salvia o con il pomodoro. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche gli gnocchetti di settembre.

Gestione cookie