Men%C3%B9+tricolore+per+la+Festa+della+Repubblica%3A+scopri+subito+le+ricette
mezzokiloit
/menu-tricolore-per-la-festa-della-repubblica-scopri-subito-le-ricette/amp/
Ricette

Menù tricolore per la Festa della Repubblica: scopri subito le ricette

State pensando ad un pranzo per il 2 giugno? Perché non stupire i vostri amici con un menù tricolore dall’antipasto al dolce?

Il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica e oltre alla consueta parata istituzionale, sono tante le persone che colgono l’occasione per organizzare un pranzo o una cena con amici e parenti, approfittando della festa nazionale. Allora perché non stupire i vostri amici, parenti e persone care con un bel menù interamente tricolore, dall’antipasto al dolce? Per omaggiare la nostra bella Italia e goderci un bel pranzetto veloce e a dir poco scenografico.

Segnatevi queste semplici ricette per un pranzo dedicato alla festa della Repubblica coi fiocchi, che vi farà fare una gran bella figura con tutti i vostri amici: ecco tutto quello che dovete fare e comprare.

Pranzo tricolore per le Festa della Repubblica

Partiamo, naturalmente, dall’antipasto. La ricetta più semplice e veloce che possiate fare è la caprese! Uno dei piatti della tradizione culinaria italiana più colorati che ci siano e che rimanda direttamente ai colori della nostra bandiera. Dato che si tratta di un antipasto e non deve dunque appesantire troppo, potete provarla in una versione diversa dal solito: vi serviranno degli stecchini da spiedini, mozzarella di bufala, pomodoro e basilico fresco. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli la mozzarella e il pomodoro e componete il vostro spiedino con un pezzo di pomodoro, un pezzo di mozzarella e una foglia di basilico e così via. Condite con olio e sale in seguito.

Passiamo al primo piatto, pennette con ricotta, pesto e pomodori secchi. Cuocete le vostre pennette al dente e preparate il condimento. Tagliate a pezzettini la ricotta – potete anche usare quella salata – e i pomodori secchi e fate saltare tutti in padella con un cucchiaio di pesto, olio, parmigiano e sale. Una volta cotta la pasta ripassatela in padella con gli altri ingredienti. Il gioco è fatto!

Per quanto riguarda il secondo piatto, potete optare per una terrina tricolore con tonno, carote e maionese. Gli ingredienti che vi serviranno sono: gelatina in fogli, vino bianco, prezzemolo, maionese, asparagi, uova, carote, tonno sott’olio, panna liquida, olio extravergine, sale, pepe. Preparate le carote lessate e frullatele con un mixer. Lavate gli asparagi e lessate anche loro e frullateli. Preparate le uova sode e sgusciatele e nel frattempo mettete il prezzemolo tritato nelle carote. Frullate anche il tonno e la maionese. Mettete la gelatina in una terrina e mettetela in frigo finché non è solida. Componete il vostro secondo piatto ricreando i colori della bandiera: asparagi in crema sul fondo, in mezzo tonno e maionese con e carote in alto. Completate con delle fette di uovo sodo.

Infine, il dolce tricolore. Potete preparare un tris di gelato pistacchio, fior di latte e fragola, se avete una gelatiera.

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago