Il Menù di ferragosto economico lo puoi fare solo con le nostre idee: ricette facili

Ferragosto si avvicina e tutti si apprestano a organizzare cene e feste tra amici. Ma come realizzare un menù perfetto? Ecco alcune idee pratiche.

L’estate è il momento dell’anno in cui ci si dedica maggiormente al relax e al divertimento, o almeno così dovrebbe essere per i fortunati in ferie. Il mese di luglio e di agosto sono i più intendi e tutti si attrezzano al meglio per offrire divertimento e intrattenimento ai turisti. L’importante è fare festa, sopratutto dopo i due anni incerti appena trascorsi.
L’estate è anche il momento dei ritrovi e delle rimpatriate.

ferragosto

Gli amici e i parenti lontani durante l’inverno di riabbracciano per le vacanze e ogni momento è buono per organizzare una cena, un aperitivo o una festa. L’unica cadenza importante dell’estate che tutti fremono per festeggiare al meglio è il ferragosto, in spiaggia o in montagna poco importa. L’importante è stare svegli fino all’alba e divertirsi. Ma cosa mangiare? Come organizzare il menù di Ferragosto? Ecco alcune idee pratiche e facili da preparare ma ottime per feste a base di brindisi e musica.

Il menù di ferragosto, facile ed economico

L’organizzazione della cena del ferragosto sta per entrare nel pieno, per questo abbiamo pensato a un menù facile e veloce da preparare ma anche economico. Immaginiamo la sera del 14 agosto come un momento di divertimento, per questo l’ideale sarebbe organizzare una cena a buffet ricca di piatti che possono essere serviti freddi e gustati durante tutto l’arco della nottata ottimi per accompagnare cocktail.

Il menù di ferragosto così come l’abbiamo immaginato noi prevede:

  • quiche con pasta brisè, pomodorini, patate, cipolla bianca e olive bianche;
  • frittata di patate e cipolle;
  • bruschette con pomodorini e alici;
  • croissant farciti con formaggio spalmabile, rucola e salmone affumicato;
  • tartine la crema di avocado e paprika pomodorini;
  • insalata di pasta con verdure di stagione e mozzarella;
  • tocchetti di pollo al curry;
  • insalata mista di accompagnamento;
  • gelato e frutta fresca.

Come potete vedere il menù è ricco di piatti che possono essere serviti a buffet e soprattutto pratici da preparare. Le quiche e l’insalata di pasta sono i classici piatti svuota frigo quindi potrete aggiungere degli ingredienti più o modificare la ricetta in base a quello che avete a disposizione in modo da evitare sprechi e risparmiare. Tutte le preparazioni richiedono poco tempo e sono ricche di sapori, i vostri piatti saranno così leggeri, golosi ma abbastanza nutrienti per accompagnarvi fino all’alba del giorno dopo.

Gestione cookie