Masterchef, che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni? Ecco come li ritroviamo oggi

Vi siete mai chiesti che cosa fanno oggi i vincitori di Masterchef delle edizioni passate? Scopriamolo insieme.

Nel corso di questi anni ne abbiamo visti di concorrenti e di vincitori a Masterchef che si conferma, anche dopo quasi 15 anni, il programma di cucina più amato e più seguito. Ma si sa: vincere una gara televisiva non è il punto di arrivo, è solo il punto di partenza.

masterchef, tutti i vincitori
Scopriamo cosa fanno i vincitori di Masterchef oggi -(foto IG@masterchef_ita)- Mezzokilo.it

Masterchef è come un trampolino: sta poi alla bravura e alla determinazione del vincitore mettere in pratica ciò che ha imparato e darsi da fare per realizzare i suoi sogni. Molti di noi si chiedono che fine hanno fatto i vincitori delle edizioni passate.  Saranno riusciti tutti a coronare il sogno di diventare grandi chef e avviare un loro ristorante? Oppure qualcuno, messo da parte il trofeo, è tornato alla sua vita di prima?

Masterchef: ecco cosa fanno ora i vincitori delle edizioni passate

Se c’è una cosa che molti di noi spesso si chiedono è che fine hanno fatto i vincitori di Masterchef delle scorse edizioni. Chissà se avranno aperto un loro ristorante, se sono andati all’estero in cerca di nuove opportunità o se semplicemente sono tornati alla loro vita di prima?

Partiamo dall’ultimo vincitore, il mitico Edoardo Franco, inconfondibile con il suo look anni ’70. Dopo la vittoria a Masterchef ha pubblicato il suo libro di ricette, ha fatto varie ospitate televisive e oggi lavora come content creator su Instagram.

masterchef, edoardo franco
Edoardo Franco vinse la dodicesima edizione -(foto IG@masterchef_ita)- Mezzokilo.it

L’undicesima edizione ha visto il trionfo della dolcissima Tracy Eboigbodin, ragazza originaria della Nigeria e cresciuta in Italia. Anche lei oggi fa la content creator sui social e lavora come consulente per le aziende.

La decima edizione di Masterchef fu vinta da un personaggio davvero indimenticabile: Francesco Aquila. Determinato e, a tratti, un po’ altezzoso ma indubbiamente un grande talento. Oggi è uno dei volti più amati di Food Network.

Antonio Lorenzon è passato alla storia del programma in quanto, dopo aver vinto la nona edizione, si è inginocchiato e ha fatto la proposta di matrimonio al suo compagno. Oggi Lorenzon è uno chef a domicilio.

La siciliana Valeria Raciti vinse l’ottava edizione di Masterchef e oggi è una food influencer mentre Simone Scipioni, vincitore della settima edizione, dopo essere stato a lungo chef di un ristorante, nel 2021 ha deciso di mollare tutto per iniziare a studiare come sommelier.

Chi ha vinto dalla sesta alla prima edizione di Masterchef

Nella sesta il trofeo se lo conquistò il giovanissimo Valerio Braschi che, all’epoca, aveva solo 18 anni. Valerio ha guidato con successo il Vibe, il suo primo ristorante aperto lo scorso anno a Milano, in zona Navigli. Ora lo ha chiuso per aprire un nuovo locale sempre a Milano ma in Piazza Duomo.

masterchef valerio braschi
Valerio Braschi fu il vincitore più giovane di Masterchef -(foto IG@masterchef_ita)- Mezzokilo.it

La quinta edizione vide trionfare la dolcissima romagnola Erica Liverani che oggi gestisce con la famiglia un pastificio a Ravenna, sua città natale. Andando indietro nel tempo arriviamo alla quarta edizione: quell’anno vinse Stefano Callegaro che, in seguito, fu accusato di aver ingannato in quanto non era un principiante. Oggi Callegaro lavora organizza catering di lusso ed è spesso ospite in tv.

La terza edizione fu vinta dal medico piemontese Federico Francesco Ferrero. Pur avendo vinto Masterchef, Ferrero non ha mai fatto il grande salto e non ha mai lavorato come cuoco. Oggi cura una rubrica sulla nutrizione per La Stampa e fa critica gastronomica

A vincere la seconda edizione fu l’avvocatessa Tiziana Stefanelli. Dopo essere stata giudice a La Prova del Cuoco, Tiziana si è trasferita a Singapore ed è tornata a fare l’avvocato. Infine arriviamo alla prima storica edizione di Masterchef: a vincere quell’anno fu il greco Spyros Theodoridis che oggi fa lo chef privato su barche di lusso.

Gestione cookie