Basta+tisane%2C+da+oggi+prepara+il+Masala+chai%2C+la+bevanda+antica+che+sta+spopolando
mezzokiloit
/masala-chai-la-bevanda-antica-spopola-sul-web/amp/
News

Basta tisane, da oggi prepara il Masala chai, la bevanda antica che sta spopolando

Una nuova bevanda sta spopolando, molti credono che sia semplicemente del tè ma non è così. Vi spieghiamo di cosa si tratta esattamente. 

La globalizzazione – che piaccia o meno – ha permesso a chiunque in qualsiasi parte del mondo di accedere a piatti o a bevande tipiche di paesi esotici e lontani fisicamente. Nonostante vi troviate in Italia vi sarà possibile mangiare del sushi o al ristorante indiano oppure bere una bevanda tipica di qualche luogo orientale.

Anche la grande distribuzione ha contribuito a facilitare questo processo. A tutti sarà capitato di andare al supermercato e acquistare il sale, il tè o qualsiasi altro prodotto non tipicamente italiano. Avete mai sentito parlare del masala chai? Vi spieghiamo brevemente di cosa si tratta.

Il masala chai, di cosa si tratta e come si prepara

Il masala chai è una particolare tipologia di tè proveniente dall’India. Oltre a essere a base di erbe essiccate, il masala chai è formato da un mix di spezie e, a un certo punto della preparazione all’infuso viene aggiunto del latte. Eccovi spiegato il procedimento: per prima cosa le spezie vengono immerse in acqua bollente per qualche minuto, circa 10. Questo permette alle spezie di sprigionare tutti gli odori e i sapori che posseggono.

Una volta trascorso il tempo necessario, a questo infuso va aggiunto del tè nero. Infine, la bevanda può essere insaporita con l’aggiunta di latte, zucchero o miele. Questa ultima fase è probabile che sia una proceduta immessa nella cultura indiana successivamente a seguito del processo di colonizzazione.
Oggi il tè masala viene servito in diverse parti del mondo dino a essere stato inserito all’interno dei menù di alcune catene di caffetterie.

Le spezie maggiormente utilizzate durante la preparazione sono: il cardamomo, i fiori di garofano, lo zenzero e il pepe. Questo mix lascia presagire che il gusto della bevanda sia molto forte e carica di aromi. Risalire alle origini di questa bevanda è veramente difficile, leggende e storie prendono il sopravvento sulla realtà e in questo modo il masala chai si arricchisce di mistero e spiritualità. Le spezie e le erbe utilizzate, però, hanno delle proprietà ansiolitiche e rivitalizzanti, riescono a migliorare il processo digestivo e possono produrre effetti antinfiammatori. L’intruglio di erbe e spezie riesce a produrre effetti positivi anche sul sistema immunitario e sviluppano un potere antiossidante contro l’invecchiamento cellulare.
Tutti fattori positivi che valgono in linea generale, non stupisce che tale bevanda abbia riscontrato un notevole successo anche in Occidente.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

2 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

2 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

2 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

2 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

2 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

2 mesi ago